Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowTuolumne Meadows - Yosemite

Tuolumne Meadows - Yosemite

Scheda a cura di: Chris Summit, www.supertopo.com
Stato: USA, Regione: California, Località: Tuolumne Meadows, Yosemite

La zona di Tuolumne è un ideale parco giochi estivo che offre condizioni perfette per il boulder e si integra perfettamente  con l'arrampicata autunnale di Bishop e Yosemite Valley. Viata la sua impraticabilità in inverno, per scalare a Tuolumne resta soltanto una piccola finestra di bel tempo, che equivale a circa la metà del periodo di frequentazione degli altri posti dove la scalata è possibile tutto l'anno. Questo ridotto periodo rende Tuolumne un posto da apprezzare, conservare e rispettare ad ogni visita.
Con la sua ricca storia di boulder che si parte fin dalle origini dell'arrampicata in Yosemite, con prime salite firmate dai membri originari del gruppo "Stonemasters", Tuolumne ha sempre avuto un'ottima reputazione per la unicità del suo granito e la sua roccia vergine ed impegnativa in un ambiente selvaggio ed alpino. La roccia è il superbo granito delle High Sierra con i cosidetti "knobs", i bernoccoli di diorite che sporgono dalle solide cupole, con falesie e boulder dal color oro, striato di bianco e nero. Se l'arrampicata sugli enormi pareti o "domes" di granito è prevalentemente di placca, esposta e disseminata di run-out, quella sui boulder molto spesso ne è semplicemente un condensato che offre un'esperienza più corta, intensa e “preoccupante”. Ma alla fine questa esperienza è ovviamente sempre molto gratificante, soddisfacente e memorabile. Highballs che fanno girare la testa, fessure perfette, placche d'equilibrio, salite delicate pinzando i knob, ed epiche lunghe traversate descrivono la maggior parte dei boulder. Ci sono inoltre un paio di boulder strapiombanti, ma anche se non sono all'ordine del giorno, quest ripidi i boulder sono eccellenti, su roccia solida e propongono movimenti lunghi e potenti insieme a movimenti tecnici, spesso con un atroce ribaltamento finale. Fare boulder a Tuolumne è un'esperienza da non perdere!

ACCESSO

Tuolumne Meadows si trova 1 ora e mezza a NE di Yosemite Valley. Ci sono letteralmente migliaia di boulder, ma quelli qui recensiti si trovano a The Knobs, l'evidente zona boulder sulle placche e le colline situate a NO del parcheggio sul Tioga Pass Road, dopo il Tenaya Lake e di fronte al Pywiack Dome. Tutti sono accessibili in 5 minuti a piedi.

LOGISTICA

L'unico campeggio è il Tuolumne Meadows Campground, che è situato in un posto centrale rispetto a Tuolumne ed è molto grande (più di 3000 piazzole). La metà di queste può essere riservata in anticipo su www.recreation.gov (consigliamo almeno 2-3 mesi in anticipo), mentre l'altra metà viene riservata per gli arrivi giornalieri (è consigliato alzarsi presto e fare la fila per garantirsi un posto). Il piazzale costa $20 a notte con un limite di 6 persone e due macchine. Da notare che le zanzare possono essere particolarmente feroci e gli orsi pattugliano il campeggio, quindi è obbligatorio depositare il cibo in maniera consona. Ci sono altri 10 campeggi nel raggio di 7 - 12 miglia a est di Tuolumne Meadows. Gestiti dal Forest Service, non possono essere prenotati in anticipo. Alcuni di questi sono a quote più elevate di Tuolumne Meadows e quindi possono essere d'aiuto per l'acclimatamento. A Lee Vining Canyon, 12 miglia a est di Tuolumne Meadows, i campeggi sono ad una quota più bassa, più riparati dal vento e vicini ai servizi di Lee Vining. Costano tra i $12 - $17 a notte e non possono prenotati. Il costo di questi campeggi è aumentato notevolmente negli ultimi anni, in alcuni casi persino raddoppiati in meno di un decennio. Il Campground Reservation Office a Tuolumne dà informazioni su tutti i campeggi.

NOTE

Tuolumne Meadows gode del miglior clima per l'arrampicata in zona alpina di tutto il pianeta. Detto questo, Tuolumne è anche un enorme massiccio montuoso soggetto a forti temporali, fulmini e durante l'estate è interessato a particolari fenomeni burrascosi provenienti dall'Oceano Pacifico. Tutta le zone d'arrampicata di Tuolumne vengono raggiunte dall'Highway 120 che, a causa dell'altitudine, con la prima neve dell'inverno (solitamente a novembre) viene chiusa nel tratto a est di Crane Flat e a ovest di Lee Vining  per poi essere riaperta verso fine maggio, inizio giugno. Quindi anche se durante l'inverno è possibile arrampicare a Tuolumne, sono in pochi che ne affrontano l'arduo accesso con gli sci. Le condizioni migliori sono spesso all'inizio di stagione (fine maggio, inizio giugno): niente folla, niente zanzare, giornate lunghe, anche se alcuni accessi o itinerari possono ancora essere bagnati o innevati. Attorno al 15 giugno arriva la folla, assieme alle zanzare. Bisogna dire che l'affollamente non è male rispetto allo Yosemite, ma sulle vie classiche è probabile che si debba fare la coda. Le zanzare invece possono essere terribili. Portate pantaloni lunghi, felpe a maniche lunghe, e creme anti-zanzare. A settembre, invece, la folla e le zanzare se ne vanno mentre le condizioni per l'arrampicata sono fantastiche, le giornate diventono corte e le notti freddissime. Cicli di temporali sono frequenti in estate. Normalmente i temporali arrivano a  metà pomeriggio e, di giorno in giorno, aumentano la loro forza, sparendo però di notte. Temporali forti e pioggia persistente possono anche rimanere per giorni di fila, anche se nelle ultime estati la loro quasi totale assenza ha lasciato non poco perplessi i locali.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA


Tuolumne Bouldering
Tuolumne Bouldering highlights 20 of the best bouldering areas in and around Tuolumne Meadows di supertopo

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Tuolumne Meadows - Yosemite"

Nessun commento per la falesia Tuolumne Meadows - Yosemite

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Primavera, estate

DIFFICOLTÀ

VB - V7/8

TIPO ROCCIA

Granito

LINK

supertopo.com

NUMERO VIE

275

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in California
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • L'uomo Volante
    Il 10 giugno 2017, insieme all'amico Michele, decidiamo di r ...
    2017-07-12 / Enrico Maioni
  • Gallo George
    Il 16 luglio 2016, invogliati dalla relazione, ci siamo avve ...
    2017-07-12 / Enrico Maioni
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra