Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowTerradets

Terradets

Scheda a cura di: Andreas Bindhammer & Klaus Fengler
Stato: Spagna, Regione: Catalogna, Località: Terradets

La parte più a sud dei Pirenei spagnoli offre un potenziale enorme per l'arrampicata sportiva – in questo senso il viaggio in macchina da Barcellona verso ovest è assolutamente convincente.

Balaguer, appena a nord di Lleida, funge come punto centrale per falesia importanti come St. Llorenc de Montgai e Camarasa, ma anche per Terradets che, con il recentemente sviluppato settore Les Bruixes, offre una della migliori scelte per l’arrampicata sportiva in Spagna. Il settore è inclinato leggermente verso sinistra e caratterizzato da arrampicata strapiombante e di resistenza su canne, buchi e... ancora canne per “resistencia” pura!

ACCESSO

Da Barcelona imboccare l'autostrada AP 2 – E 90 per Lleida/Lerida. Da qui continuare lungo la C13 per Balaguer. Poco dopo Balaguer, svoltare a sinistra in direzione Tremp. Seguire la C13 per circa 40 km per raggiungere Pas de Terradets. Poco prima della prima galleria, svoltare a destra e continuare per una vecchia strada fino alla diga. Parcheggiare a lato della curva prima della diga, oppure sulla sinistra subito dopo. Dalla diga salire lungo i pioli che superano il breve muro accanto alla strada. Poi continuare in salita lungo l'ovvio sentiero per raggiungere la falesia in circa 10 minuti.

ARRAMPICATA

Arrampicata di resistenza su strapiombi, prevalentemente a canne.

LOGISTICA

Dal parcheggio continuare in salita in direzione Tremp per raggiungere Cellers. L'Alberg Refugi Cellers è situato accanto alla strada principale - si tratta di una vecchia stazione ferroviaria che funge anche come ritrovo dei climbers (Tel. +34 973 252209 or. +34 666 407 992, www.promoturpallars.com). Per chi vuole qualcosa di più lussuoso consigliamo l’ Hotel Terradets, vicino a Tremp, situato direttamente sul lago (Tel. +34 973 651120, www.hotelterradets.com). In alternativa, affittacamere a Balaguer o Tremp, camping a Camarasa, St. Llorenc de Montgai e Talarn, appena a nord di Tremp.

NOTE

Links Terradets
www.promoturpallars.com
www.hotelterradets.com
Links www
www.masterrange.de
www.outdoorworld24.de
www.vaude.de
www.edelrid.de
www.klausfengler.de
www.andreas-bindhammer.de

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Lleida Climbs, 2013 di Pete O’Donovan e Dani Andrada.
 

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Inverno, primavera e autunno. Dopo lunghi periodi di pioggia le canne tendono a bagnarsi.

ALTEZZA

35m

CORDA

70m

DIFFICOLTÀ

6a+ - 9a

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

S

NUMERO VIE

60

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Catalogna
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós