Pacchia - Castelletto

Nord-Ovest
6c+
6c

Bellissima via sulla parete NO del Castelletto 2656m, aperta dal basso con l’uso del trapano, risulta completamente attrezzata a spit fix da 10 mm.
Salendo da Cortina, lasciare la macchina circa un chilometro prima del Passo Falzarego presso l’ inconfondibile casa cantoniera gestita come bar/ristorante. Accesso
Prendere, dietro la casa cantoniera gestita come bar/ristorante, il sentiero n° 412 per la Forcella Col dei Bos, dopo 10 minuti si prosegue lungo la carrareccia che sale alla forcella (2330m). Attenzione, una volta arrivati in forcella, a non prendere a destra l’indicazione per la "Ferrata del Castelletto", ma proseguire seguendo il sentiero che porta in Val Travenanzes fino il cartello con l’indicazione: "Ferrata Lipella" sulla destra, in pochi minuti si passa il “sasso misterioso” (inconfondibile masso scavato all'interno e diviso in due da una grande spaccatura netta). Ci si trova così di fronte alla parete nord-ovest del Castelletto, in cinque minuti, sempre seguendo il sentiero, si è sotto la parete. (1 ora e 15 minuti dalla macchina).Gli spits si vedono a pochi metri dal sentiero sulla colata grigia appena a sinistra di un grande tetto giallo. Discesa
Dalla cima è possibile scendere lungo la via con una corda da 70 metri oppure, più comodamente, dalla sosta dell’ultimo tiro attraversare a sinistra l’ampia cengia che porta sull'altro lato del Castelletto da dove si scende a piedi per il sentiero (20 minuti alla base). Materiale
Per una ripetizione sono sufficienti 8 rinvii ed una corda da 70 m. Note
Usati 57 spits sui tiri, 18 di sosta, più uno sulla cima per raggiungere la cresta.

24/07/2010 matteo poli
10-7-2010 gran bella via, roccia ottima, molto chiodata.il tiro di 7a+ secondo me non supera il 6c.complimenti agli apritori
08/08/2009 Amos
Una gran bella Via su roccia stupenda ormai completamente ripulita dalle molte ripetizioni. 6c e 7a "umani" Tutti i 220m di dislivello della Via sono continui e impegnativi: necessario muoversi bene su difficolta' di 6c. Protezioni ottime anche se forse in qualche punto un po' distanziate.
08/08/2009 franco blanchini
bellissima via. complimenti (e ringraziamenti) a Marco e Mauro p.s. secondo me i gradi sono 6c+ sul tetto e 6c+ (6c obb) sul 7 tiro
26/06/2006 franz
bella via, roccia super.la difficolta' max reale pero' sara' 6b+.