Ufficio Complicazione Affari Semplici - Le Selle

Alberto Dal Maso
Ufficio Complicazione Affari Semplici: Le Selle, Marmarole, Dolomiti, Alberto Dal Maso, Sara Segantin
Alberto Dal Maso, Sara Segantin 16/09/2018
Ovest
TD, VI+
VI+

Bella salita di stampo classico in ambiente molto selvaggio che si svolge sulla parete ovest del monte Le Selle, nel gruppo delle Marmarole. Nonostante le difficoltà relativamente contenute (VI+ max), la via richiede un certo impegno psicologico, in particolare per il superamento del passo chiave: uno strapiombo difficilmente proteggibile all’inizio del quarto tiro. Complessivamente roccia ottima, salvo alcuni tratti da ripulire.
Da Auronzo di Cadore, proseguire per la strada statale SR 48 in direzione Cortina, risalendo la Val D’Ansiei. A 11,7 km dal centro di Auronzo, poco prima dei caseggiati di Stabiziane, imboccare sulla sinistra una strada dapprima asfaltata, poi sterrata, in corrispondenza della “Casa Alpina D. Savio”. Proseguire per lo sterrato un centinaio di metri e parcheggiare poco prima del guado sul torrente Ansiei (1040 m). Accesso
Seguire il sentiero 260 fino al Bivacco Tiziano (2246 m). Proseguire per tracce in direzione della parete, sempre ben visibile (ometti discontinui). La via attacca una cinquantina di metri a sinistra della via “Claudio”, ossia sotto la verticale di una piccola nicchia nera a metà parete (2530 m). 2 h da fondovalle al bivacco più 1:30 h dal bivacco alla base della parete. Itinerario
L1 - 50 m, IV: Salire senza percorso obbligato, puntando ad una breve fessura obliqua verso sinistra. Sostare alla base della fessura (sosta scomoda).
L2 - 30 m, VI: Salire la fessura, tecnica ma ben proteggibile. Affrontare la sovrastante placca (VI) puntando alla base di un diedro fessura, leggermente obliquo verso destra. Risalirlo su difficoltà inferiori fino al chiodo di sosta (da rinforzare).
L3 - 35 m, V: Continuare in verticale, poi leggermente a sinistra fino alla cengia. Evitare di andare a destra su bella placca di difficoltà un po' più sostenute che diventa presto non proteggibile. Sosta su 3 chiodi.
L4 - 35 m, VI+: Tiro chiave. Superare lo strapiombo sopra la sosta e continuare qualche metro in verticale nel successivo diedro (chiodo ballerino, non appendersi!) fino ad una nicchietta spesso bagnata. Seguire l'evidente fessura obliqua verso destra fino ad incontrare un camino/canalone. Sosta al termine della fessura.
L5 - 40 m, IV: Salire il camino senza particolari difficoltà. Sosta prima di un breve diedro chiuso da un tetto.
L6 - 25 m, V+: Aggirare il breve tetto sulla sinistra, aiutandosi con una fessura. Poi su facile terreno fino alla successiva cengia. Sosta alla base di un grosso pilastro staccato. Attenzione all'attrito.
L7 - 60 m, V: Salire sul pilastro staccato e continuare verso destra, in direzione di un grosso canale obliquo che solca la parete da destra verso sinistra. Superare una breve placca compatta a regole ed entrare nel canale (possibile anche evitare la placca traversando a destra e stando bassi: più facile ma molto zig-zag). Proseguire nel canale per una trentina di metri, fino ad una fessura a destra. Salire la fessura per una decina di metri fino ad un piccolo pulpito. Sosta su un chiodo (rimosso) e friend. Possibile (e consigliato) sostare comodamente nel canale, alla base dell'ultima fessura fessura.
L8 - 40 m, V-: Dal pulpito traversare orizzontalmente qualche metro a destra, poi salire in verticale una sistema di diedri e fessure su difficoltà crescenti. Sosta comoda sopra una placca, qualche metro a sinistra del camino finale.
L9 - 55 m, VI: Tiro in comune con la via Claudio. Traversare orizzontalmente a destra fino alla base dell'evidente camino/diedro verticale. Salirlo con difficoltà sostenute e continue fino alla sommità. Infine per facile rampa verso la cresta. Sosta su masso. Proseguire camminando una cinquantina di metri sul filo della cresta fino in vetta. Discesa
Dalla cima proseguire in direzione SE (opposta rispetto alla via di salita) sul filo della cresta per una ventina di metri. Girare a sinistra e scendere la breve paretina un po’ esposta (passaggi di I-II). Portarsi in un canale ghiaioso e scenderlo per una trentina di metri. Poi traversare a destra (direzione SE) e continuare in direzione della forcella tra Le Selle Ovest e Le Selle Est (qualche ometto occasionale). Da qui due possibilità.
1. Scendere la parete NE senza percorso obbligato, seguendo un sistema di cenge fino al vallone ghiaioso tra Le Selle e la Torre Augusto.
2. Scendere sul versante SW, seguendo una traccia che, dopo un centinaio di metri in diagonale, porta al ghiaione del Froppa. Scendere comodamente il ghiaione costeggiando la parete appena scalata fino all’attacco della via. 1 h dalla cima all’attacco. Materiale
La prima ascensione è stata effettuata in 6 ore. Usati in totale 6 chiodi normali (di cui 5 lasciati in parete). Per una ripetizione portare un set completo di friend dal 0.3 al 3 (eventualmente raddoppiando le misure medie), qualche nut, qualche cordino; possono tornare utili martello e chiodi. Note
Il lungo avvicinamento può esser spezzato appoggiandosi al Rif. Tiziano (soluzione consigliata). Sono disponibili 9 posti nel bivacco in lamiera, sempre aperto. Vi sono ulteriori 8 posti letto nel rifugio in muratura a fianco, normalmente chiuso; per le chiavi rivolgersi alla Sezione CAI di Venezia o al CAI di Auronzo. Attenzione: non vi sono sorgenti d’acqua permanenti attorno al bivacco.