STAGE GRAN PARADISO

23 - 29 luglio 2017 20 – 26 agosto 2017

ITALIA / PIEMONTE E VALLE D’AOSTA


STAGE GRAN PARADISO

23 - 29 luglio 2017

20 – 26 agosto 2017


PROGRAMMA

Sei giorni di traversata per scoprire il Parco Nazionale del Gran Paradiso, selvaggio e incontaminato. Il nostro itinerario si snoda attraverso boschi di larici, verdi pascoli e laghi alpini, al cospetto di ghiacciai perenni e della vetta del 4000 più alto d’Italia. Un trekking per prepararci gradualmente all’ascensione del Gran Paradiso 4061m e per abituarci alla vita e ai ritmi dell’alta montagna. Al termine di questa settimana di allenamento e apprendimento saliremo la vetta del Gran Paradiso 4061m.


1° giorno: Ritrovo in Valgrisenche

Ritrovo entro le ore 18.00 in Valgrisenche nella frazione di Bonne, presso l'albergo Perret, dove pernotteremo. Presentazione della settimana e controllo dell'equipaggiamento.

2° giorno: Valgrisenche - Chalet de l’Epée - rifugio Bezzi

Dopo un breve trasferimento fino alla frazione di Uselliere 1788m, in fondo alla valle, iniziamo la nostra escursione tra boschi secolari e alpeggi, che caratterizzano l'ingresso dei valloni d'Invergnou e del Bouc. In circa 2 ore di facile e piacevole camminata arriveremo al bel rifugio Chalet de l'Epée 2370m. Dopo una breve sosta inizieremo la traversata verso il rifugio Bezzi: è questa una delle camminate più belle della Valgrisenche, lungo un sentiero non difficile che si snoda ad una quota di circa 2550m. Le vedute sono spettacolari: l’intera valle è dominata dai ghiacciai della Grande Rousse, del Ruitor e della Grand Sassiere. Circa 6 ore di cammino. Cena e pernottamento al Rifugio Bezzi.

3° giorno: Rifugio Bezzi - rifugio Benevolo

Dal rifugio ci si dirige in direzione sud verso il col Bassac Déré 3082m: l’ambiente è grandioso, con l'imponente parete della Gran Sassiere che fa da sfondo. Dal colle lunga discesa in val di Rhemes fino al colle della Tzanteleina e poi fino al rifugio Benevolo 2269m, dove ci attende una calda cena e l’alloggio per il meritato riposo. Circa 6.30 ore di cammino.

4° giorno: Rifugio Benevolo - rifugio Città di Chivasso

Siamo nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso; dal rifugio breve tratto pianeggiante e poi ascesa fino al colle Rosset 3023m, incredibile balcone sul lato Piemontese e sui ghiacciai della Val di Rhemes. Discesa al colle del Nivolet, costeggiando i laghi Ghanavey e Rosset fino a giungere al nostro rifugio Chivasso 2600m. 5.30 ore di cammino

5° giorno: Rifugio Chivasso - Pont Valsavarenche - rifugio Vittorio Emanuele II

Primo tratto pianeggiante e poi in discesa lungo il vallone del Nivolet per raggiungere Pont Valsavarenche 1961m, dove pranzeremo e troveremo l'attrezzatura tecnica per salire la vetta del Gran Paradiso. Nel pomeriggio piacevole salita lungo una bella mulattiera fino al rifugio Vittorio Emanuele II 2775m; cena e pernottamento. Circa 5.30 ore di cammino.

6° giorno: Vetta del Gran Paradiso 4061m – rifugio Chabod

Sveglia all'alba per la salita della più alta vetta di 4000 metri interamente in territorio italiano; una prima parte su morena ci porterà all'inizio del ghiacciaio dove ci legheremo in cordata e calzeremo i ramponi, poi su facili pendii raggiungeremo la vetta, con gli ultimi metri rocciosi per toccare la statua della Madonna posta in cima. Discesa per il ghiacciaio di Laveciau fino al rifugio Chabod 2750m. 8 ore circa di cammino.

Variante facile

Bellissima e panoramica traversata dal rifugio Vittorio Emanuele II al rifugio Chabod, dove incontreremo il gruppo proveniente dalla vetta del Gran Paradiso. Nel pomeriggio possibilità di un’escursione fino all'inizio del ghiacciaio del Laveciau. Circa 3 ore di facile cammino per la traversata tra i due rifugi.

7° giorno: Discesa a Eua-Roussex e ritorno a casa

Sveglia con tutta calma dopo le fatiche dell'alta montagna e facile discesa lungo una delle tante mulattiere reali fino alla frazione di Eau-Roussex, 1660m.



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Vedi i prodotti