Enrico Bonino
allievi école militaire de haute montagne
Enrico Bonino
3+/III

Cascata di media difficoltà che si sviluppa su due lunghezza ed è adatta per coloro che iniziano ad andare da primi.
Arrivando dall’Italia si percorre la Valle d’Aosta sino all’abitato di Courmayeur, ai piedi della grande montagna. Da qui si imbocca il tunnel che attraversa per 11 km sotto il massiccio e sbuca direttamente in Francia, a Chamonix. Si risale la valle principale in direzione della Svizzera fino a raggiungere il paese di Argentiere e la stazione sciistica dei Grands Montets. Accesso
Dalla stazione intermedia di Lognan si scende la pista battuta che porta ad Argentiere fino alla prima curva verso sinistra (sci o racchette utili). Da qui si traversa in piano verso destra tra gli arbusti fino a dei pendii più aperti. Qui si comincia a scendere in direzione delle cascate. Discesa
Dalla cima della cascata si si sale in direzione dello Chalet de Lognan (si vede) per ritornare alla stazione intermedia della funivia. La discesa in doppia è possibile. Sosta a metà colata sulla sinistra orografica. Materiale