Hydnefossen

Marius Morstad, Choe Brooks 1979
Nord-Est
IV/6

La cascata norvegese per eccellenza. Non deve assolutamente mancare nel curriculum di un cascatista.

Una salita superba, ma con l’incognita della grossa cornice di neve che incombe sopra la cascata, per cui valutarne le condizioni prima di effettuare la salita.

Si tratta di un muro completamente verticale, che si supera con 4 tiri di corda. Dalla base, valutando le condizioni, si può scegliere la linea che si ritiene più interessante. Le soste si effettuano tutte su ghiaccio e sono prevalentemente scomode essendo su muro verticale. Il ghiaccio è molto lavorato e strapiombante che richiede a volte tecnica e forza, ma soprattutto molta resistenza visto la continua verticalità.

relazione del 25/02/08

Da Oslo raggiungere Gol e da lì proseguire in direzione Hemsedal sino a giungere in vista dell' evidente cascata posta sulla sinistra della strada. Inconfondibile

Accesso

Qualche km prima di giungere nel paese di Hemsedal, si segue sulla sinistra una stradina che supera un paio di ponti, la si segue in vista dell’evidente cascata. Parcheggiare nei pressi di una poco evidente strada forestale. Seguirla brevemente fino al suo termine per poi continuare in mezzo al bosco. Sempre in vista della cascata, proseguire dove è più agibile. Calcolare 1 h circa

Calata in doppia su abalakov.

Normale dotazione alpinistica da cascata.