Grothenutfossen

Henry Barber, Rob Taylor 1977
II/5

Bella cascata al sole, ma da affrontare con le giuste condizioni di temperatura.

1. Superare un primo corto muro a 80°85°poi più facilmente 70° fino a raggiungere sulla destra una cengia. 55 m sosta su masso con cordoni.
2. Spostarsi a sinistra e affrontare la candela 90° fino sotto ad una parete di roccia. 45 m, sosta su 2 ch con cordino.
3. Si aggira lo sperone di roccia sulla sinistra e si prosegue per vari risalti 70°80°. 50 m, sosta ghiaccio.
4. Continuare facilmente seguendo la larga colata 70°. 50 m, sosta ghiaccio
5. Sempre superando vari salti non difficili fino in cima 60°. 50 m, sosta albero.
Relazione (23/02/2008)

Accesso generale: Da Oslo raggiungere Gol e da lì proseguire in direzione Hemsedal sino a raggiungere l'hotel Fossehim posto sulla destra della strada. Rv 52 Accesso
Evidente cascata dalla strada Rv-52 che porta nel paesino di Hemsedal. Poco prima di quest’ultimo, circa sulla verticale della cascata, lasciare l’auto nei pressi di alcune case (Ulsak) risalendo una breve stradina. Da qui proseguendo per il bosco,in 0.30/1.00 h, a seconda dell’innevamento, si arriva all’attacco. Discesa
attraversare in direzione NO (sinistra faccia a monte) per portarsi nel ripido pendio che costeggia le pareti. Scenderlo e in breve si ritorna all’attacco. 20 minuti Materiale
Normale dotazione alpinistica da cascata.