A. Arnesen, P. Wikerholmen, 2005
Sud-Est
III/6

Kong Vinter è una piccola ma interessantissima gola. Racchiude alcuni gioielli, le cui salite si possono combinare in una stessa giornata. King Kong fa onore al nome: un possente pilastro che offre difficoltà continue. Per attaccarlo occorre in alcuni inverni, come questo, superare un tratto strapiombante piuttosto fisico. Aggirando a destra le difficoltà maggiori si ottiene una linea meno dura, ma sempre molto interessante.
Da Rjukan dirigersi in auto verso Kongsberg, sulla provinciale 37. In corrispondenza del ponte dove la 37 svolta a destra, continuare sulla 364 fino al villaggio di Åtra. Da qui seguire le indicazioni per Gøystdal e parcheggiare al termine della strada (circa 32 km dal centro di Rjukan). Accesso
Seguire il sentiero fino ad arrivare ad una casetta sulla destra. Imboccare la traccia a sinistra ed abbassarsi fino ad arrivare in cima alla gola. Con una o due doppie ci si porta all'attacco. Discesa
Si segue in direzione inversa il percorso di avvicinamento. Materiale
Normale dotazione alpinistica da cascata. Note
Difficoltà: III/6 salendo direttamente al pilastro attraverso lo strapiombo e uscendo a sinistra, dove il pilastro è più lungo; III/5 aggirando da destra le difficoltà maggiori.