Via ferrata delle Aquile: Paganella Trentino
Est
EEA Escursionistico per esperti con attrezzatura
2 ore (20 min di avvicinamento)
Primavera, estate, autunno
Frequentazione
Media / Difficile

Via ferrata di media difficoltà, inaugurata pochi anni fa e dedicata a Carlo Alberto Banal, caratterizzata dalla straordinaria vista panoramica sulla Valle dell’Adige, le Dolomiti di Brenta fino al Lago di Garda.

Ferrata molto affascinante e carica di adrenalina dovuta all’esposizione costante, adatta ad escursionisti esperti senza paura del vuoto ed in buona condizione fisica.
Arrivando dal casello autostradale di San Michele all’Adige- Mezzocorona (Modena-Brennero) seguire in direzione Cles. Oltrepassato il paese di Mezzolombardo si imbocca il bivio per Altopiano della Paganella/Andalo/Molveno. Arrivati ad Andalo si parcheggia presso gli impianti di risalita per raggiungere Cima Paganella, La Roda. In alternativa, si può parcheggiare in località Santel, poco a monte di Fai della Paganella, e da lì salire per il sentiero n 602 (2 ore). Accesso
Dalla cima si segue la segnaletica per Sentiero delle Aquile oppure il sentiero 602 fino a raggiungere il bivio dove inizia la via ferrata. Itinerario
Il percorso inizia scendendo per il canalone Battisti per poi svilupparsi orizzontalmente sulla cengia del versante est della Paganella. L’itinerario è molto esposto ed attrezzato con cavo e staffe di metallo. Nella seconda metà della ferrata si attraversano due ponti tibetani e la parte finale presenta due varianti per raggiungere il Trono dell’Aquila (fine della ferrata): la prima alternativa è caratterizzata dal classico cavo metallico e staffe infisse nella roccia, l’altra più impegnativa è caratterizzata da scale a pioli a sbalzo dalla forma a spirale con torsione a 360°. Discesa
Dal Trono dell’Aquila si percorre il Sentiero delle Aquile, dove si incrocerà di nuovo il bivio per la ferrata, ripercorrendo il sentiero dell’andata giungendo alla fine al Rifugio La Roda. Materiale
Normale dotazione da ferrata (casco, imbracatura, set da ferrata, guanti).