Lago di Melo e Lago di Capitello - Capitello

Nicholas Hobley
Lago di Melo e Lago di Capitello: Partenza verso i laghi in quota.
sud
Val Restonica
Arrivo
Lago di Capitello

Nonostante la sua (per i più solitari) sconveniente popolarità, il giro dei due laghi Melo e Capitello rimane un'itinerario al quale non si deve rinunciare. Partendo presto la mattina si riesce ad anticipare il consistente flusso di escursionisti e, più importante ancora, in un’ora compiere completamente all’ombra la salita fino al Lac de Melo. Da lì un percorso ripido e assolato porta in altri 45 minuti al lago più profondo della Corsica: ripide pareti di roccia striata affondano nelle sue gelide acque che raggiungono i 42m di profondità. Assolutamente da non perdere!
Raggiunge Corte sulla N193. Accesso
Lungo la N193 si raggiunge Corte. Da Corte prendere la D623 per la Val Restonica fino alla Berges du Grottelle. Parcheggio a pagamento. Itinerario
Dal parcheggio (1370m) seguire l’evidente sentiero (segni gialli) sul lato destro orografico del fiume per raggiungere le Bergeries de Melo (sosta con prodotti tipici e bevande). Qui troverete un bivio, ed entrambi i sentieri portano al lago. Quello di destra è leggermente più impegnativo ed affollato (con un tratto breve attrezzato), quello di sinistra è poco più lungo ma all’ombra. Scelta facile! Grazie al suo facile accesso, il Lac de Melo è il più frequentato della Corsica, ma le sue sponde sono dolci e c’è spazio per tutti.

Il nostro percorso continua verso destra su per il ripido canalone detritico per poi attraversare verso sinistra le placche di granito, raggiungendo in 45 minuti il Lac de Capitello, ghiacciato per otto mesi all’anno. Un breve bagno è sicuramente consigliato prima di affrontare il caldo ritorno per la via in salita. Discesa
Ritornare lungo la via di salita. Cartografia