Monte Capanne: la discesa dalla montagna al mare - Monte Capanne

Franco Voglino e Annalisa Porporato
Monte Capanne: la discesa dalla montagna al mare: Isola d'Elba camminare e trekking
4 km
Dislivello discesa
-600 metri in discesa
Impegnativo
2,30 ore
Stazione di monte della cabinovia di Monte Capanne (960 mslm)
Arrivo
Stazione di valle della cabinovia di Monte Capanne (350 mslm)

Un modo alternativo per scendere dal Monte Capanne, non con la cestovia, ma a piedi, così da assaporare al meglio l'energia della cima più alta dell'Isola d'Elba e il panorama sotto i vostri piedi.
Accesso
Dove e come arrivare: cabinovia del Monte Capanne / Autobus: da Portoferraio linea 116, fermata Marciana Cabinovia (www.livorno.cttnord.it) Itinerario
Si scende verso il bar della stazione di monte per imboccare il sentiero che parte a ridosso della terrazza in direzione dei piloni della cabinovia (cartello 1 Poggio – 2 Marciana). Il sentiero, roccioso, scende per un breve tratto in cresta in direzione del vicino Monte Corno, per poi piegare decisamente a destra e scendere con forti zig-zag tra la bassa vegetazione denominata garriga perdendo quota in modo abbastanza netto. Dopo un tratto più graduale si arriva ad un caprile e all'incrocio con il GTA, nei pressi di una zona rocciosa panoramica che ben si presta per una pausa. Qui si deve prendere a sinistra per il sentiero più stretto in discesa (segno 1 un po' nascosto) che fa perdere di nuovo quota in modo piuttosto netto . Passando da una vegetazione di lecci si scende in un  bosco  di castagni fino ad incrociare un sentiero più ampio.
La segnaletica indica a sinistra “ 6 - Marciana 7000passi”, volendo è possibile seguire questa indicazione ma il sentiero è sì più graduale,  ma allunga il percorso di più di un chilometro.
Si continua invece sempre sul sentiero più piccolo che procede dritto in discesa attraverso il bosco (numero 1) che porta in modo rapido al romitorio di San Cerbone e alla mulattiera che ora, più ampia e graduale, fa scendere in direzione di Marciana. Appena toccato l'asfalto si prende a destra in discesa lungo via della Rena, tornando in breve alla cestovia e al parcheggio.

A passo di bimbo
Pur essendo tutta discesa, il sentiero è abbastanza impegnativo, meglio percorrerlo con bambini così piccoli da stare nello zaino porta-bimbi oppure con i più grandicelli. Ovviamente, è possibile anche percorrerlo in salita risparmiando i soldi della cestovia, ma tenete conto che alcuni tratti sono parecchio ripidi ma, soprattutto, il clima sul Monte Capanne è assai volubile: andando a piedi si rischia di partire col bel tempo e arrivare in cima con la nebbia, perdendo del tutto il magnifico panorama.
Note
Tipologia di percorso: sentiero e mulattiera
Segnaletica: bolli bianco/rossi, bolli arancione pallido, numero 1 e sporadici cartelli “Marciana” e GTE

Per saperne di più
Il monte Capanne con i suoi 1080 metri di altitudine non è solo la cima più alta dell'isola d'Elba, ma anche di tutta la provincia di Livorno.
L'acqua Corsa?
Stando ad una leggenda l'acqua sorgiva che scaturisce alla base del Monte Capanne arriverebbe nientemeno che dalla Corsica, tramite condutture sotterranee naturali. Di sicuro la sorgente è legata al personaggio corso più famoso: Napoleone Bonaparte.
Cartografia
A piccoli passi sull’Isola d'Elba - 35 itinerari per tutta la famiglia di Franco Voglino e Annalisa Porporato, Graphot Editore 2017