Eremo di San Bartolomeo in Legio da Roccamorice

E/F/2 biberon
45 minuti solo andata
Tutto l’anno in assenza di neve
Località Macchie di Coco (Roccamorice, 850 mslm circa)
Arrivo
Eremo di San Bartolomeo in Legio (600 mslm circa)

Facilissima passeggiata che porta ad uno degli Eremi di San Celestino, con il fascino del passaggio attraverso un buco nella roccia.

Probabilmente l’eremo ha origini antichissime, precedenti all’ anno Mille. Attorno al 1250 Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V, lo ricostruì utilizzandolo spesso. Gli affreschi sopra il portale d’ingresso risalirebbero a questo periodo. Il 25 agosto si svolge tuttora una solenne processione in cui la statua del santo viene portata in braccio.
A25 Roma-Pescara, uscita Alanno-Scafa, si segue la direzione San Valentino e Roccamorice. Da Roccamorice si segue la segnaletica Fonte Tettone-Blockhaus, dopo circa 4 km di tiene la destra seguendo la segnaletica per l’Eremo di Santo Spirito-Eremo di San Bartolomeo. Si prende quindi un ulteriore bivio verso destra seguendo la segnaletica Eremo di San Bartolomeo. Parcheggio poco prima del ristorante Macchie di Coco. Itinerario
Poco prima del ristorante, un cartello ci fa prendere una carrareccia verso sinistra che attraversa un piccolo boschetto e scende in maniera graduale portando inizialmente in mezzo alle ginestre e quindi in mezzo ai campi aperti. In prossimità di un crocifisso in ferro si attraversa una strada sterrata, proseguendo sempre dritti (cartello) e superando una zona di felci che ci portano al bordo del vallone. Inizia ora la discesa più ripida, che scende per il versante del vallone, lungo un sentiero ben tracciato. Superata una prima croce, se ne raggiunge una seconda, qui si ignora il sentiero di destra e si prosegue in direzione sinistra, ora in discesa graduale. Il sentiero ci porta su una sporgenza a picco sul sottostante torrente. Una breve e ripida scalinata rocciosa ci porta ad attraversare un grosso buco nella roccia facendoci entrare nella terrazza prospiciente l’Eremo. Al termine della terrazza sorge l’edificio principale della costruzione, sempre aperto e visitabile. L’Eremo è composto da tre distinti locali. La chiesetta vera e propria, una sorta di disimpegno è una stanzetta dove presumibilmente vivevano gli eremiti. Attraverso le ripide scale che si dipartono dalla terrazza è possibile scendere fino al torrente sottostante, caratterizzato da un grosso blocco di roccia che funge da ponte naturale. Se prima di questo si devia a destra si scende sul greto del torrente e, raggiunto il punto in cui le rive sono così vicine da poterle attraversare, si trova la sorgente di San bartolomeo, detta Fonte Catenacce dall’incisione simile ad un catenaccio di porta. Sorgente cui sono attribuitie proprietà miracolose.

A passo di bimbo: il sentiero fino al bordo del vallone non presenta particolari difficoltà, lungo la discesa dentro il vallone, invece, potrebbe essere scivoloso, soprattutto se bagnato. Le scale che portano in basso, verso il torrente, hanno alcuni gradini assai consunti e necessitano di particolare attenzione. L’itinerario sarebbe MF/T/1 biberon, ma la presenza di queste scale, anche se non si percorrono, decretano la necessità di un’attenzione superiore. Note
tipologia di percorso: carrareccia, sentiero
segnaletica: cartelli, segni bianco-rossi e segni gialli “5”
Punti di appoggio: Ristorante Macchie di Coco (macchiedicoco@gmail.com – 333.20.23.934 – 339.29.90.423) – Bed&Breakfast Santo Spirito (santospiritobb@yahoo.it – 340.66.50.939 – 085.79.98.799) – www.montabruzzo.it