Diedro Zeni - Piz Ciavazes

D. Zeni e L. Trottner 1960
6b

Corto itinerario interessante da percorrere con tempo incerto. La via sale l’evidente diedro posto a sinistra dello spigolo della via Italia 61. L’arrampicata e’ atletica su roccia gialla solo in un punto un po’ friabile. Le soste e i tiri sono bene attrezzati. Il superamento del tetto finale e’ molto bello.
Raggiungere il Passo Sella e lasciare l’auto. Accesso
Dal Passo si sale in direzione della Prima Torre di Sella. Si traversa alla base della Torre (sentiero basso) e poi si scende e si attraversa fino alla base dello zoccolo del diedro. Qui e’ possibile salire a destra o a sinistra saltando i primi due tiri e arrivando direttamente ad un comodo terrazzino posto alla base delle fessure che conducono nel diedro. Discesa
Sbucati sulla cengia mediana si attraversa in direzione Ovest (Passo Sella) lungo un sentierino ben marcato.Dopo aver superato un tratto in salita ed in prossimità delle Torri di Sella, tracce evidenti conducono in discesa lungo rocce articolate molto levigate dal passaggio. Ancora un tratto di sentiero ben marcato e poi un biforcazione conduce all’ultimo salto di rocce che si puo’ scendere a sinistra per tornare alla macchina o a destra per rientrare verso il Passo Sella. Un buon sentiero conduce a destinazione. Materiale
Dieci rinvii e cordini. Alcuni dadi e due friend medi per il diedro.