La tigre del ribaltabile - Monte Rocca - Chiusa di Ceraino

Matteo Rivadossi
La tigre del ribaltabile: Monte Rocca - Chiusa di Ceraino (Massimo Comparini, Matteo Rivadossi, Sara De Stefani, 06/2022)
Massimo Comparini, Matteo Rivadossi, Sara De Stefani, 06/2022
Est, al sole dalle 9 alle 12-13
7a, S2/I
6b+

Stupenda via sportiva a Ceraino Classica aperta dal basso: pur di difficoltà e sviluppo contenuti, offre un’arrampicata particolarmente remunerativa e varia su roccia perfetta. Location ed esposizione verdoniane. È la terza e più difficile sorella de Gli Ormonauti e Belli e Dannati.
Pochi chilometri da Affi in direzione Trento, svoltare a destra per Rivoli Veronese. Oltrepassata la chiesa tenersi sulla destra e 500 metri dopo svoltare a destra in Via Battello. Continuarle a seguirla anche quando diviene una stretta sterrata a fianco dell’Adige, fino al suo termine, praticamente alla base della falesia: varie piazzole di parcheggio poco prima. Accesso
In soli 2 minuti dalla piccola aerea pic-nic posta al termine della strada, imboccando il sentiero che si abbassa seguendo il fiume. L’attacco della via è in comune con Carmina Burana e si separa da essa 8 metri dopo (scritta). Itinerario
L1: 6b+, 35m. Rampetta in comune con Carmina poi passo difficile per proseguire su placca a gocce. Ultimi due spit in comune con monotiro senza nome che corre a dx.
L2: 7a, 25m. Seguendo da dx a sx una caratteristica lama, affrontare la breve ma intensa sezione strapiombante su concrezioni. Sosta a sx in comune con Expo ’87.
L3: 6a+, 20m. Alzandosi verticalmente sopra la sosta, traverso delicato orizzontale a dx poi per aleatoria rampa obliqua fino alla sosta in comune con Carmina Burana.
L4: 6a, 15m. Diedro strapiombante direttamente sopra la sosta (Carmina traversa a dx) poi traverso facile di 6-7 metri fino alla nicchia di sosta.
L5: 6b, 30m. Compatto muro grigio a buchi con un paio di passi delicati, sosta su pianta a 10 metri dal bordo.

Traversare in direzione Nord una cinquantina di metri per traccia orizzontale: ad un bivio abbassarsi sulla dx al pulpito d’uscita di varie vie. Da qui (prestare attenzione) risalire il gradone roccioso riprendendo la traccia che da orizzontale diviene presto ripida e marcata fino al tratto attrezzato della discesa. Al termine del cavo, costeggiare la parete fino al parcheggio (10 minuti). Discesa in doppia svantaggiosa ma possibile con 2 mezze corde o corda singola da 70m. Materiale
Casco, corda singola, 11 rinvii, utile ma non fondamentale serie friend fino al 2 BD. Note
Al fine di mantenere rapporti di buon vicinato con i proprietari dei terreni adiacenti la falesia di Ceraino Classica, si invitano i climbers a parcheggiare correttamente nelle varie piazzole lungo la sterrata ed a evitare qualsiasi comportamento che possa arrecare disturbo. Grazie! Cartografia