Andrea Mariani
Via Marica: Monte Piezza, Valle di Sasso Bisolo, Val Masino. Andrea Mariani, Lorenzo Castelli 2014
Lorenzo Castelli, Andrea Mariani 2014
6c III / RS2+

Via sulla parete sud del Monte Piezza, prevalentemente di placca. Chiodatura a fix 8mm distanziata nei tratti integrabili con friend medio-piccoli. Arrampicata tecnica, evitare le giornate troppo calde.
Accesso
L'avvicinamento coincide con quello delle più note vie della zona come Cattoalcolisti: appena dopo aver attraversato la breve placca lungo una stretta cengia, ormai nei pressi della parete, lasciare sulla sx il sentiero che salendo prosegue verso Cattoalcolisti e continuare prima in costa, poi in leggera discesa, su tracce di passaggio (ometti) per circa 100m. L’attacco è in corrispondenza di un comodo spiazzo nei pressi di alcune betulle. [50’] Itinerario
L1: salire in placca fino a giungere ad un tratto facile che porta alla base della grande placca di L2 e L3. 5c [45m]
L2: salire prima in leggera diagonale verso dx quindi dritto fino in sosta su roccia ottima con arrampicata tecnica di placca. 6b+ [35m]
L3: salire con arrampicata tecnica fino a prendere una lama sottile da maneggiare con delicatezza. Quindi proseguire per tratto più abbattuto fino in sosta. 6c [45m]
L4: salire in diagonale verso dx, superare la cengia, quindi salire per placche fino alla sosta successiva su comodo terrazzino nei pressi di alcuni alberi. 5c [40m]
L5: salire con passaggio verticale a sx della sosta, proseguire dritto alcuni metri con passaggio tecnico, quindi per tratti più facili in diagonale a dx fino alla sosta successiva posta sulla larga cengia a metà parete. 6a [50m]. Da qui si scende verso destra camminando lungo la grande cengia, con breve passaggio in placca facile (1 spit), fino a raggiungere la base di L6.
L6: salire a sx dello spit di sosta, quindi per placche fino a raggiungere la sosta su comodo terrazzino erboso. 5c [40m]
L7: traversare brevemente a sx quindi proseguire dritti per placche e fessurine. 6a+ [50m]
L8: salire dritti quindi rimontare un breve tratto verticale lungo una fessura sottile, proseguire su magnifica placca puntando alla pianta posta in alto a destra. 6a+ [50m]
L9: salire in diagonale vestro destra con traversino finale per giungere su comoda cengia dove sostare. 5c [45m]
L10: salire dritti per magnifica placca fino a raggiungere la comoda sosta su terrazzino. 6a [50m]

Da S10 breve calata lungo lo spigolo fino ad una sosta attrezzata fuori via, quindi una seconda doppia porta direttamente ad S8. Da qui si prosegue in corda doppia ripassando dalle soste della via. Materiale