Castelli in aria: Monte Piezza, Valle di Sasso Bisolo, Val Masino
Andrea Mariani, Graziano Milani 14/05/2022
Graziano Milani

Via parzialmente attrezzata con spit 8mm, aperta sulla parete sud del Monte Piezza in Valle di Sasso Bisolo, Val Masino (SO) da Andrea Mariani e Graziano Milani a destra della via Marica. Castelli in Aria offre un’arrampicata divertente ma mai banale, ed è stata dedicata all'amico Lorenzo Castelli, scomparso prematuramente in un incidente in montagna.
Accesso
Da Filorera in Val Masino deviare a destra per la Valle di Sasso Bisolo (direzione Predarossa). Seguire la strada finchè, dopo qualche Km, scende in direzione del torrente (parcheggiare prima del ponte). A piedi ritornare indietro per circa 100m e seguire il sentiero come per gli altri itinerari della parete Sud. Giunti in prossimità di un grosso ometto con l’indicazione “MARICA” fissata su un albero, abbandonare il sentiero che sale e seguire la traccia a destra in leggera discesa che in pochi minuti porta all’attacco della via 'Marica'. Continuare verso destra (ometti) e dopo circa 100m seguendo le tracce su terreno più ripido si raggiunge la base parete. L’attacco è in prossimità di una placca con stretta fessura obliqua verso destra (ometto). Itinerario
L1: salire la placca sfruttando l’esile fessura, obliquando verso destra superare un gradino, per  placca sempre obliquando verso destra  raggiungere la sosta. 25m. 6b, 2 spit.

L2: superare la placca verso destra e raggiungere un piccolo gradino. Continuare dritti su una placca scura, sfruttare delle fessure prima verso sinistra poi raggiunto il terzo spit, obliquare decisamente a destra su roccia a tratti sporca e  raggiungere la sosta. 50m. , 6b+, 4 spit

L3:
salire verso il grosso ginepro e continuare in diagonale a sinistra fino al primo spit 15m. Salire verso destra per lame poi in obliquo a sinistra alla sosta. 50m. 6a+, 3 spit.

L4:
Attraversare a destra, salire il diedro e continuare dritti per lame e fessure aggirando a sinistra un grosso masso. Scalare un marcato spigolo fino in sosta. 45m, 6a , 3 spit.

L5:
Superare la grossa fenditura e la placca successiva per lame e fessure, continuare dritti, poi verso sinistra superare uno spigolo arrotondato fino in sosta. 40m. 6a, 4 spit.

L6:
Superare lo strapiombo e obliquando verso destra, raggiungere una fessura verticale che si sale interamente. Le fessure e le placche successive portano in sosta. 45m,  6b, 6 spit.

Attraversare per alcuni metri il canale in leggera discesa e individuare uno spit rosso di sosta.

L7:
Salire dritti, superare un muretto e la placca successiva che portano alla base di un gradino oltre il quale, per fessure e placche si arriva in sosta. 50m, 5c, 3 spit.

L8:
Superare una fessura poi a sinistra superare un piccolo diedro, continuare dritti, attraversare a sinistra e successivamente a destra alla sosta. 25m,  5c, 1 spit.

L9:
Obliquare a destra e raggiungere una fessura, continuare a destra e puntare ad un diedro obliquo a sinistra. Scalare interamente il diedro e proseguire obliquando a sinistra oltre il bordo della placca poi dritti fino in sosta. 40m,  6a+,  6 spit.

In doppia dalla via. Materiale
Serie di friends fino al 3BD e micro, nuts, 2 corde da 50m, 8 rinvii.