La Mia Sardegna - Monte Oddeu

Nicola Lanzetta, chiodata dal basso in solitaria
6c
6a+/A2

La Mia Sardegna sul Monte Oddeu è stata aperta dal basso ed in solitaria da Nicola Lanzetta a destra di La nostra Svizzera e a sinstra di A chent’annos. Sale un corridoio dritto verticale fino in cima, completamente libero.
Accesso
Da Dorgali si scende nella valle di Oddoene verso le Gole di Gorroppu, proseguire la strada subito dopo il ponte di cemento di Su Flumineddu direzione Surtana, da qui proseguendo a piedi si vede un netto sentiero che sale verso la parete di Monte Oddeu, si percorre per quindici minuti fino a una deviazione a destra segnata con omini di pietra, da dove si risale per una pietraia fino sotto le pareti che si costeggiano lasciandole a sinistra, una volta giunti sotto le placche sotto un grosso olivastro proprio a dx si nota un pulpito di roccia da dove parte la via, proprio a dx della via La nostra Svizzera. Itinerario
L1: si procede per la bellissima placca superando un passaggio tecnico di 6b fino alla prima sosta su piccola cengia.

L2: da qui si sale fino a un piccolo tettino dove si trova il primo passaggio con partenza delicata fino a buone prese con passaggio di 6a+, proseguendo si arriva a un muro rosso con fessura a sx che permette di superare la parete per giungere in sosta su grossa cengia.

L3: partenza su passaggio strapiombante con uscita a dx, si percorre una placca discontinua fino alla sosta.

L4: tiro semplice su grossi pilastri un po' disturbato dalla vegetazione 5c.

L5: partenza su placca tecnica, fino a grosso diedro da dove si monta su grossa pianta di quercia lasciandosi a sx placca priva di appigli 6b, da dove si giunge su piccola cengia.

L6: tiro chiave della via, si sale per placca povera di appigli per montare su cengia da dove parte una grossa fessura 6c che porta su miro di roccia solidissima fino a cengia.

L7: partenza tecnica con uscita su fessura orizzontale che a sinistra conduce a muro di roccia solidissima fino in vetta 6a+.

Essendo una via con una linea verticale è possibile calarsi senza troppi problemi utilizzando una corda singola da 70m, oppure scendere a piedi seguendo a destra la cresta fino ad intercettare il sentiero che porta alla valle di Surtana. Materiale