Kristallica: Placche del Ferro, Val del Ferro, Val di Mello
SO
7a+ e 5p.a.
6b

Le placche del Ferro nella Val del Ferro, una valle laterale della Val di Mello, sono visibili dal basso a destra della seconda cascata del Ferro, e sono caratterizzate da un imponente tetto ad arco.
E’ raggiungibile da Milano percorrendo la SS36 in direzione Sondrio-Tirano. Giunti al paesello di Ardenno (dopo Morbegno), si segue la deviazione per Val Masino. Da qui, una tipica strada di montagna a cure e tornanti porta in 15 minuti al paesello di San Martino, base di partenza per la Val di Mello. Accesso
Dalla località Ca’ de Rogni in Val di Mello, percorrere il sentiero che sale in val del Ferro. All’altezza della seconda cascata, abbandonare il sentiero e seguire una traccia verso destra passando sotto un caratteristico masso strapiombante (Camer). Attraversare il torrente sotto la cascata e salire seguendo le tracce (ometti) fino ad entrare nel bosco. Seguendo sempre i numerosi ometti, su terreno ripido, si raggiunge la base della parete. (1h15’ dal parcheggio val di Mello). L’itinerario è posto a destra della via 'Luna Morente' (cordino arancione sul faggio). Itinerario
L1: è in comune con un tentativo di Soldarini e c. Salire dietro al faggio e per una serie di lame entrare in un diedro, superare il muro verticale successivo (fungo) e un tettuccio. Uscire sulla placca e con spostamento verso sinistra, raggiungere la sosta.30m 6b+ e 3 p.a.
L2: obliquare a destra su placca verticale e lavorata. 20m 6c.
L3: salire dritti su roccia lavorata a grossi buchi, obliquare a destra per raggiungere la sosta. 30m 6b+.
L4: seguire la cengia in orizzontale per 5m, poi dritti per entrare in un diedro. Al suo termine, salire il muro verticale e obliquando  sinistra raggiungere una cengia erbosa e la sosta. 30m 7a+ e 2 p.a.
L5:
diritti su placca verticale inizialmente lavorata a buchi poi più compatta fino in sosta.35m 6b+ Discesa
In doppia dalla via. Materiale
2 corde da 50m,10 rinvii, serie di friends fino al 1BD.