Ferrocinetica - Placche del Ferro - Val del Ferro

Andrea Mariani, Lorenzo Milani, Graziano Milani, 04/07/2021
SO
6b

Le placche del Ferro nella Val del Ferro, una valle laterale della Val di Mello, sono visibili dal basso a destra della seconda cascata del Ferro, e sono caratterizzate da un imponente tetto ad arco.
E’ raggiungibile da Milano percorrendo la SS36 in direzione Sondrio-Tirano. Giunti al paesello di Ardenno (dopo Morbegno), si segue la deviazione per Val Masino. Da qui, una tipica strada di montagna a cure e tornanti porta in 15 minuti al paesello di San Martino, base di partenza per la Val di Mello. Accesso
Dalla località Ca’ de Rogni in Val di Mello, percorrere il sentiero che sale in val del Ferro. All’altezza della seconda cascata, abbandonare il sentiero e seguire una traccia verso destra passando sotto un caratteristico masso strapiombante (Camer). Attraversare il torrente e salire obliquando a destra (ometti) fin sotto la parete (1h 30’ dal parcheggio val di Mello). L’itinerario è posto a sinistra della via 'Paesaggi Perduti'. Raggiungere l’attacco della via salendo una rampa verso sinistra fino ad una cengia con abete. Itinerario
L1: salire in cima alla cengia e per placca lavorata con passo delicato a destra, raggiungere la sosta. 15m 6b
L2: continuare su placca molto lavorata obliquando verso sinistra fino in sosta. 40m 6a+.
L3: rimontare sul muretto, proseguire diritti e tramite una lama rovescia entrare a sinistra in un diedrino. Con passo delicato verso sinistra, si raggiunge la sosta. 40m 6a.
Da L3 è possibile proseguire sugli itinerari Paesaggi perduti o Luna Morente.

In doppia dalla via. Materiale
2 corde da 50m, 8 rinvii, friends piccoli.