Fuori di linea + Penna bianca - Sojo Bostel

Planetmountain.com
Fuori di linea + Penna bianca: Avvicinamento al Sojo Bostel in Val d'Assa © Luca Giovannini
Fuori di linea: Tranquillo Balasso, Stelvio Frigo, 2016. Il richiamo di Penna bianca: Tranquillo Balasso, Stelvio Frigo, 2015. Salita in libera del concatenamento: Ivo Maistrello, Marco Toldo 2019
6a+ e A1 obblig

Interessante concatenamento al Sojo Bostel in Val d'Assa che unisce la prima parte di Fuori di linea e l'ultima parte di Il Richiamo di penna bianca, che corre subito a sinistra. L’ultimo tiro sale su una placca di calcare compattissimo, bianco a strisce gialle e grigie, piccole conchette e buchi, un tiro unico, tra i più belli della Val d’Astico.

Da Arsiero continuare lungo la SS350 della Val d’Astico in direzione Lavarone-Folgaria. Dopo circa 6 km deviare sul ponte a destra verso Pedescala. Superare il paese e proseguire verso Castelletto di Rotzo. Parcheggiare l’auto 500 metri dopo il sesto tornante in uno slargo a sinistra. Accesso
Dal parcheggio scendere 200 metri e prendere una traccia di sentiero sulla sinistra con ometto. Salire il ripido bosco fino all’attacco della via La tosta-ta del Bostel, proseguire per il sentiero che costeggia la base della parete fino a sotto i grandi tetti gialli/rossi. Comodo terrazzo alla base tra gli alberi, visibile il primo chiodo in alto. (15 minuti) Itinerario
Vedi relazione Discesa
Dall’ultima sosta risalire per una ventina di metri il ripido bosco fino a una cengia. Proseguire lungo il sentiero verso sinistra (faccia a monte), raggiunto il vigneto spostarsi verso sinistra sul bordo del prato in basso dove il sentiero prosegue fino all’auto. (30 minuti) Materiale