Ramage - Monte Pellegrino - Antro della Perciata

Maurizio Oviglia, Eugeneo Pinotti, 2018/2020
6c+
6a+

Ramage è una bella e spettacolare via che supera con difficoltà non elevate il fianco sinistro dell'Antro della Perciata del Monte Pellegrino. La scalata è sempre molto esposta, varia ed entusiasmante nei tiri che attraversano il grande strapiombo.
Dal centro di Palermo si attraversa il parco della Favorita in direzione di Mondello. Si segue Viale Regina Margherita fino ad un incrocio con semaforo, dove si gira a destra per la strada (via Monte Ercta) che sale al Santuario di S. Rosalia. Superata la falesia di Valdesi, dopo la curva a destra percorrere circa 500 mt e prendere una strada in discesa a sinistra (via Annone) e parcheggiare al suo termine. Accesso
Oltrepassare la recinzione a destra individuando un cancelletto e seguire una traccia verso sinistra che porta alla Grotta Addaura (monotiri). Attraversata la grotta proseguire sempre su traccia verso sinistra costeggiando la parete e poi salire per ghiaione all’evidentissima doppia grotta. La via attacca nella parte sinistra in corrispondenza di una evidente rampa (25’ dall’auto). Discesa
Dalla cima è stata attrezzata una comoda e veloce discesa in doppia. Dall’uscita della via percorrere la cresta verso destra per circa 100m, individuando verso l’orlo della parete un grosso olivastro con cordone e maillon. Dall’albero calata di 50mt fino a terrazzino tra gli strapiombi, seconda calata di 55mt nel vuoto fino a cengia e terza calata di 30mt a terra. Le soste sono tutte attrezzate con anello; si raccomanda tassativamente l’uso di corde da 60mt! La discesa in doppia sulla via è possibile ma estremamente laboriosa. Materiale
Via interamente attrezzata con fix 316. Per una ripetizione portare 12 rinvii, 2 corde da 60mt.