Cartolina da Bainè - Punta Cucuttos - Gole di Gorropu

Cartolina da Bainè: Punta Cucuttos, Gole di Gorropu, Sardegna
L. Scema con A. Muscas, A. Scanu e I. Rubano (giugno 2015-ottobre 2017)
Ovest
VI

Cartolina da Bainè sale la Parete ovest di Punta Cucuttos nelle Gole di Gorropu
Lasciata l’auto alla nota località di Sedda ar Baccas, seguire il sentiero che conduce alla gola del Flumineddu-Gorroppu. Qui proseguire in direzione del cosiddetto lago sotterraneo (dirz Est), superatolo (i passaggi interni sono attrezzati), ci si trova alla base della grande parete Ovest di Punta Cuccutos. Imboccare la ripida canaletta che sale sulla destra e salirla per circa sessanta metri fino ad intercettarne una seconda che discende dalla destra. Imboccare quest’ultima e seguirla per circa dieci metri poi, in prossimità di un alberello con cordino, salire a sn per un altra decina di mt fino all’attacco della via posto in una piccola cengia alla base di una evidente placca bianca. Itinerario
L1: Salire per la placca iniziale (VI-), poi diritti fino ad alberello, cordone, quindi per blocchi (IV-III) fino alla base di un grande muro strapiombante (sosta 1 su albero con cordone - 25 mt)
L2: Traversare alla base del muro, verso sn., per circa 10 metri (tiro di collegamento - sosta 2 su albero).
L3: Salire il bel muro grigio (VI) quindi proseguire fino a che non si abbatte. Traversare leggermente a ds. in dirz. di alberello (cordone) e proseguire per la successiva e bellissima placca (V) molto lavorata fino ad un piccolo risalto con alberelli (sosta 3 con cordone su albero - 30 mt).
L4: Vincere ora la bellissima placca scura scolpita dall’acqua (VI- Attenzione! Circa 13 mt non proteggibili *) salendo diritti in direzione di un muretto. Superarlo, 1 ch lasciato, e proseguire sino a sosta successiva. (Sosta 4 su alberello - 20 mt).
L5: Salire verso un bel muro, superarlo e proseguire per placca in direzione di un muro successivo superandolo nel punto più debole così da guadagnare una bella placconata costeggiata sulla destra da un gradino lungo tutta la sua estensione (IV). (Sosta 5 su albero - 50 mt)
L6: Proseguire sempre sulla placca finché la stessa non si abbatte (IV-III). (Sosta 6 su albero - 60 mt.)
L7: Salire ora diritti per la successiva e bella placca fino ad albero con cordone (VI). (Sosta 7 con cordone su albero - 25 mt).
Lungo l’itinerario di salita. Materiale
Sul posto sono stati lasciati alcuni cordoni. Sono comunque utili una serie di nut piccoli e medi, cordoni per alcune soste e due corde da 60 mt.
NOTA:
I primi ripetitori nel tiro chiave hanno utilizzato un micro friend. Note