Uomini fuori posto - Parete di Enego

Est
7a+, un tratto 7b o A0
6b

Via sportiva aperta da Ermes Bergamaschi, Mario Carollo e Jacopo Guderzo (L4) dal basso sulla parete dell'Enego in più riprese tra l’autunno 2018 e la primavera 2019. Arrampicata tecnica e sostenuta che supera una serie di placche comprese tra le vie Per Alvise e Paraflù.
Da Bassano del Grappa si percorre la SS 47 della Valsugana in direzione nord fino a Costa-San Marino. Qui conviene uscire e prendere la vecchia strada sulla destra Brenta che si segue in direzione nord fino al suo termine in prossimità della birreria Cornale dove si parcheggia. Chi proviene da nord,invece, deve seguire la SS 47, superare Primolano e raggiungere il bar Forte Tombion. Appena dopo svoltare a destra e prendere il ponte che conduce direttamente al parcheggio della birreria Cornale. Accesso
Dal parcheggio si segue la pista ciclabile verso nord per circa 8/10 minuti, quindi sul bordo sinistro della stradina si nota l’imbocco del sentiero n° 792 (tabella ) che si segue in direzione” raccordo 791-Bastia-Enego. Si cammina fino alla prima catena nel bosco e appena dopo una corda fissa permette di risalire alcuni metri e prendere un’altra corda leggermente più a sinistra che conduce all’attacco. (targa con nome). 20/25 minuti dal parcheggio. Discesa
Seguire una traccia verso destra che porta ad un muro di sassi, oltrepassato il quale si risalgono dei prati obliquando a sinistra raggiungendo una strada sterrata. La si segue svoltando a sinistra percorrendola interamente anche quando si trasforma in strada asfaltata fino a raggiungere un gruppo di case in corrispondenza del nono tornante della strada per Enego. Qui si prende un sentierino a sinistra che si innesta poi con il sentiero 791 che riporta al parcheggio della birreria Cornale. NOTA: E’ anche possibile scendere in doppia lungo la via. Materiale
2 corde 60 mt - 12/13 rinvii – cordini – caschetto. Note
Soltanto la partenza del quarto tiro non è stato salito in libera da capocordata, ma con la corda dall’alto, le difficoltà sono stimate attorno a 7b (o A0)