Serendipity - Sergent

Maurizio Oviglia
Serendipity: Segent, Valle Orco (Maurizio Oviglia, Cecilia Marchi)
Prima salita dal basso: Maurizio Oviglia, Cecilia Marchi, 06/2019. Ultimi tre tiri Maurizio Oviglia, Eugenio Pinotti 07/2019
Sud-Ovest
6a+
5c

AGGIORNAMENTO 10/2022: Attualmente la via risulta impraticabile in quanto i pimri tiri sono stati schiodati da sconosciuti.
La via si svolge nel corridoio libero tra la via Mi Dissocio e la Via delle Placche e la Via di Roby. Arrampicata in placca, sovente di aderenza, a tratti su muro quasi verticale.
Risalire la Valle dell'Orco lungo la provinciale 460. Dopo Noasca entrare nella lunga galleria e al suo termine svoltare a sinistra. Dopo 200 metri parcheggiare davanti al Camping la Peschera sotto l'evidente parete del Sergent sulla sinistra idrografica. Accesso
Raggiungere la base del settore centrale del Sergent (cfr guida Arrampicare in Valle dell’Orco, Versante Sud). All’estrema sinistra, su una cengetta, seguirla sino in corrispondenza di un ceppo secco di pino con cordino. Nome scritto in piccolo. Itinerario
L1: Salire la lunga placca ancora un poco lichenosa, talvolta in aderenza, sino alla S1 su cengia erbosa a fianco ad un gran pino secco, 35m (5c).

L2: Salire il muro verticale superando due piccoli tetti con scalata più difficile, portandosi all’estremità sinistra del diedro strapiombante della via delle placche. Superare la placca liscia con l’aiuto dei ciuffi di erba per i piedi (usuale in Valle dell’Orco, l’erba se acchiappata con tutta la mano non si strappa) e raggiungere la S2 in comune con la Via delle Placche, 25m (6a).

L3: Salire sopra la sosta raggiungendo il primo spit, quindi traversare delicatamente a sinistra afferrando una provvidenziale lama che permette di ristabilirsi su un ciuffo alla base di un diedro. Continuare nel facile diedro ad arco (utili due friend medi) sino alla S3 alla base di un tratto verticale, 20m (6a).

L4: Salire il muro a destra della via delle placche, trovando provvidenziali tacchette e superando infine un tettino e la placca successiva sino alla S4 in comune nuovamente con la Via delle Placche (sosta spostata su cengia più comoda rispetto all’originale), 20m (6a+)

L5: decisamente a destra in diagonale per una placca e lama finale, S5 su terrazzino, 20m (5b). Salire un bel fessurino obliquo a sinistra che termina con un piccolo pino, S6 alla base di una bella placca liscia, 25m (5c).

L6: Salire la placca prima su liste orizzontali e poi in aderenza verso destra sino alla S7, 25m (5b).

Di qui, a scelta, è possibile seguire sulla sinistra due lunghezze di Apparizione del Cristo Verde (4c e 5c), spit più distanti, o a destra le ultime due della Via delle Placche (4c, 4c), S9 70m

In doppia. Materiale
12 rinvii, consigliato ma non strettamente indispensabile qualche friend medio, 2 corde da 60m, casco Note
Materiale in posto: la via è completamente spittata, catene alle soste. Si ringrazia il Campeggio la Peschiera per la fornitura del materiale per attrezzare il primo tiro.