Via Irene - Prima Pala di San Lucano

Santiago Padrós
Via Irene: Prima Pala, Pale di San Lucano, Dolomiti (Santiago Padrós, Diego Toigo 04/10/2018)
Santiago Padrós, Diego Toigo 04/10/2018
VIII-

Via Irene inizia con dei tiri abbastanza facili, protezione ottima e qualche lastrone non tanto solido, però la progressione è divertente. Al terzo tiro si lascia il canale evidente che porta ai mughi, girando a sinistra ed entrando nella sezione più bella della parete. Dopo una clessidra con cordone si abbandona la fessura per passare su placca a destra, molto bella. Dalla sosta si sale per placca molto compatta e non banale, seguito poi da un bel tiro sostenuto. Per evitare i pilastrini gialli friabili il tiro seguente affronta un piccolo strapiombo (VII), e con passaggi molto belli si continua verso sinistra per uscire su un piccolo spigolo, esposto però facile. L'ultimo tiro parte da una cengia, salendo una lama obliqua a sinistra e difficile da proteggere. Con dei passaggi obbligati si arriva sotto il tetto, dove abbiamo lasciato un chiodo con cordone. Qui si può proteggere bene prima di una sezione più atletica; il tiro è sostenuto fino in sosta, sempre sul VI+.
Accesso
Per l'avvicinamento alla via siamo scesi per il sentiero 765 che entra al Boral della Besausega. Quando si vede davanti il Pilastro Titan si imboca un canale che porta alla base della via “Per l'ultimo Zar”. Da lì si risale verso destra per terrazzi erbosi fino a raggiungere quello più alto, attaccato ai gialli. Solo un’oretta e mezza dal bivacco, troppo comodo per essere in San Lucano Itinerario
Vedi relazione Note
Roccia molto bella, meta superiore squisita!