Incerto Mattino - Punta Cusidore

Incerto Mattino
Marco Bernardi, Annelise Rochat, Monica Mazzucchi e Alessandro Gogna il 25 aprile 1981
VI+ R3

Bella via di ampio respiro, il tiro chiave richiede una solida padronanza del grado.
L1, VI, 2 o 3 ch, 45m
Salire lungo una bella placca grigia, muoversi verso sinistra in direzione di un bel diedro e seguirlo fino ad un albero dove si sosta. Qualche chiodo

L2, IV+, 50m
Proseguire lungo facili risalti e diedri

L3, III, 50m
Traversare verso sinistra su facile fino a sostare su albero

L4, V, 50m
Si segue una serie di stupendi diedri grigi e fessurini

L5, V-, 25m
Seguire un breve camino di 4/5 metri e girare a destra lungo placche, ritornando di qualche metro si trova un vecchio chiodo grigio, fare sosta per evitare attriti (1 vecchio chiodo)
NB consiglio di integrare il vecchio chiodo con un paio di chiodi in modo da rafforzare la sosta

L6, VI+, 40m
Tiro chiave della vita, si procede dritti per placca verticale (1 ch.), traversando a destra con una lama si entra in placca e si puntano due alberelli alla base di un diedro grigio. utilizzando la placca lavorata ed i due alberelli per proteggersi, si entra nel diedro che si segue fino alla sommità

L7-L8, III/IV 100m
Si segue ora il facile per circa 100 metri

L9, V-, 40m
Si continua per un bello spigolo per qualche metro muovendosi poi verso sinistra, affrontando ora una placca grigia e compatta.

L10, V, 40m
Ci si trova ora alla base di una bella cengia, la via originale prosegue a destra lungo un giallo camino. la roccia non ci sembra delle migliori perciò proponiamo una variante: seguire una bella placca un poco strapiombante ma ben chiodabile a buchi sulla sinistra finché non si appoggia per proseguire poi dritti. alcune belle fessurine si adattano bene a friends di piccole misure.

L11, VI, 40m
Da qui si prosegue verticalmente fino ad una bella placca, costeggiarla a destra di un diedro svasato. ci si alza qualche metro fino a trovare una bella clessidra sulla sinistra, un passo tecnico di aderenza porta al di fuori delle difficoltà. Si continua ancora lungo un diedro strapiombante che si rimonta sulla destra.

L12, L13, L14, III/IV, 150m
Si prosegue ora per facili roccette sino alla cima