Armin Senoner
Via Mirko: Manuel Nocker e Armin Senoner durante la prima salita della Via Mirko sul Monte Steviola, Vallunga (Puez-Odle) Dolomiti
Manuel Nocker, Armin Senoner 17/10/2016
7b+
La parete è esposta a sud, ed è quindi possibile arrampicare quasi tutto l’anno.

Via Mirko supera con 19 tiri la parete gialla alta 400 metri che sovrasta il paese di Selva di Val Gardena per raggiungere la cima del monte Steviola.

L’itinerario è ben attrezzato, ma tutte le lunghezze di corda presentano difficoltà continue e sostenute, risulta quindi impegnativa, soprattutto se percorsa in libera, e non deve essere sottovalutata.
Giunti al paese di Selva di Val Gardena seguire le indicazioni per Vallunga. Giunti al parcheggio (a pagamento durante i mesi estivi e invernali), la parete è già ben visibile. Accesso
Imboccare il sentiero “via crucis- Kreuzweg” in prossimità di un bivio seguire le indicazioni per “Castel Wolkenstein”. L’attacco della via si trova, viso a monte, 20 metri a destra dei ruderi del castello (primo spit ben visibile). Discesa
Dall’ultima sosta, attraversare i prati verso nord-ovest, seguire un sentiero che porta ad un breve tratto di arrampicata in discesa di III fino ad imboccare il sentiero Palota che in circa 45 minuti conduce comodamente al parcheggio della Vallunga. Materiale
1 corda da 50 metri, 14 rinvii, casco Note
Via Mirko è stata aperta in memoria di un grandissimo amico morto prematuramente,  che tanto amava volare fra queste montagne.

Da notare che incrocia a circa 3/4 altezza la via Vinatzer.