Unchìnos - Badde Pèntumas - Valle di Lanaitto

Maurizio Oviglia
Luca Giupponi, Maurizio Oviglia, tra il 2016 ed il 2017. Prima libera: Luca Giupponi 2017
185 metri + 50 m se si esce in cima per La Vita è Amara
8b
7b

Via totalmente attrezzata a spit inox a Badde Pentumas, Lanaitto, Oliena. Necessarie due corde da 60m. Discesa a piedi lungo la ferrata.

Arrampicata fisica in strapiombo, per buona parte al riparo dalla pioggia. Avvicinamento lungo il Badde Pentumas in 25 minuti (vedi guida Pietra di Luna)
Avvicinamento stradale: da Oliena raggiungere la Fonte di Su Cologone. Poco prima inizia una strada cementata che si inoltra nella Valle di Lanaitto. Raggiunto un bivio a Y si prosegue a sinistra e, tenendo la sinistra, poco prima di raggiungere la località Helighes Artas e la partenza per il Villaggio Nuragico di Tiscali, parcheggiare in corrispondenza di una stradina che si inoltra sulla destra (non evidente)
Avvicinamento a piedi: seguire la stradina sul fondo del torrente in secca, abbandonarla quando sale a sinistra e continuare a seguire il fondo. Si raggiunge un primo salto di circa 10m attrezzato con una corda fissa. Si continua nella gola, sempre più marcata, sin sotto la parete (ore 0,30). La descrizione dell’avvicinamento si trova anche nella guida Pietra di Luna, trad & Multipitches, 2014
Accesso
Sul lato estremo sinistro della parete, sul grigio, c’è la via Casadinas di Nadali & c. Venti metri più a destra, all’inizio degli strapiombi parte invece “La vita è Amara”, nome scritto sulla roccia. Altri venti metri a destra parte invece Unchìnos. Itinerario
L1: 25 m, 8 spit (8b)
L2: 30m, 10 spit (7c)
L3: 30m, 8 spit (7c)
L4: 25m, 7 spit (7c+)
L5: 35m, 8 spit (6c)
L6: 40m, 10 spit (7b)
Discesa a piedi lungo la ferrata. Materiale