Laissez le charme agir - Monte Freidour - Rocca Sbarua - Torre del Bimbo

Adelchi Lucchetta e Beppe Musso il 14/01/89
7b
6a+

Via superba di carattere "yosemitico", anche se di lunghezza modesta. Recentemente ripulita e riattrezzata inox.
Da Pinerolo centro, con direzione Sestriere, seguire le indicazioni per San Pietro Val Lemina. Oppure, da Torino, percorrere l'autostrada - tangenziale di Pinerolo in direzione Sestriere; uscire a "San Secondo - Prarostino" e seguire le indicazioni per San Pietro Val Lemina. Proseguire per la località Talucco. Continuare fino al successivo ponte sul torrente Lemina. Non svoltare a destra ma proseguire diritti verso la localita Crò. Poco prima degli ultimi tornanti seguire sulla destra, l'indicazione per la Borgata Dajrin. Parcheggiare negli evidenti spazi poco prima della Borgata. Proseguire brevemente per la strada asfaltata che termina nella piazzetta tra le prime case e diventa subito sentiero. In breve al Colle Ciardonet e poi al Rifugio "Melano - Casa Canada", base per la maggior parte delle strutture della Rocca. Tel Rif. 0121.353160 (www.casacanada.eu)  (gestori@casacanada.eu) . Coordinate Gps:  lat. 44.966616 - long 7.301075. Accesso
Dal Rifugio seguire il sentiero verso Est che, all'inizio in leggera discesa, porta al Colle Aragno. Dopo aver attraversato il canale che separa lo Sperone Rivero dallo Sperone Cinquetti (evidenti tracce di frana) il sentiero si fa orizzontale. Superata una fontanella e la traccia che porta all'attacco di "50° GERVA", reperire, dopo qualche metro, la traccia che porta alla base della parete Sud della Torre. Costeggiarla sulla destra, salire un breve canalino (corda fissa), e, al termine, subito sulla cengia a sinistra. Scritta alla base. 15 minuti circa. Itinerario
L1: muro (20 m, 6b+).
L2: diedro e placca (25 m, 6b).
L3: muretto e traverso su placca verso destra (15 m, 6a+).
L4: diedro e muro (30 m, 7b).
L5: placca e strapiombo (20 m, 6c+).
In doppia lungo la via. Da S5 a S4. DaS4 a terra direttamente con corde da 60 m. Con corde da 50  ulteriore doppia su una sosta fuori via lungo l'asse di calata.
A piedi. Dalla cima della Torre si raggiunge in pochi metri il colletto retrostante. Traversare verso destra per tracce in leggera discesa (tacche rosse su piante). Reperire una corda fissa tra le piante, che seguita, porta ad una sosta di calata. Prestare attenzione con terreno bagnato o in presenza di neve. Una doppia da 50 o due da 25 m portano alla base delle placche del versante Sud-Est, ed in breve al sentiero di accesso per il Colle Aragno.
NDA e 12 rinvii. Due corde da 50 m. Note
Punti di appoggio: Rifugio Melano "Casa Canada" 1.060 m s.l.m. Indirizzo: Talucco, 10060 Frossasco TO. Telefono: 0121 353160 Cartografia
"Passaggio a Nord-Ovest", di Maurizio Oviglia e Fiorenzo Michelin (2011)
"Rocca_Sbarua.htm" su CD, di Renato Giustetto e Giulio Scarca (2008)
Visualizzazione su PC, tablet e smartphone: http://giulio-renato.blogspot.it (Aggiornamenti presso il Rifugio)
Carta 17 dei sentieri e dei rifugi IGC 1:50.000, TORINO PINEROLO e Bassa Val di Susa