50° Gerva - Monte Freidour - Rocca Sbarua - Sperone Cinquetti

sud
7a e breve tratto di A0
6a+

Via dedicata alla "Scuola di Alpinismo G. Gervasutti" del CAI di Torino, in occasione del 50° Anniversario della sua nascita. Qualche passo accorto su "terreno montagna". Ripulita e riattrezzata a finx-inox da Salvatorico Foddai e Adelchi Lucchetta tra ottobre e novembre 2015.
Da Pinerolo centro, con direzione Sestriere, seguire le indicazioni per San Pietro Val Lemina. Oppure, da Torino, percorrere l'autostrada - tangenziale di Pinerolo in direzione Sestriere; uscire a "San Secondo - Prarostino" e seguire le indicazioni per San Pietro Val Lemina. Proseguire per la località Talucco. Continuare fino al successivo ponte sul torrente Lemina. Non svoltare a destra ma proseguire diritti verso la localita Crò. Poco prima degli ultimi tornanti seguire sulla destra, l'indicazione per la Borgata Dajrin. Parcheggiare negli evidenti spazi poco prima della Borgata. Proseguire brevemente per la strada asfaltata che termina nella piazzetta tra le prime case e diventa subito sentiero. In breve al Colle Ciardonet e poi al Rifugio "Melano - Casa Canada", base per la maggior parte delle strutture della Rocca. Tel Rif. 0121.353160 (www.casacanada.eu)  (gestori@casacanada.eu) . Coordinate Gps:  lat. 44.966616 - long 7.301075. Accesso
Dal Rifugio seguire il sentiero verso Est che, all'inizio in leggera discesa, porta al Colle Aragno. Dopo aver attraversato il canale che separa lo Sperone Rivero dallo Sperone Cinquetti (evidenti tracce di frana) il sentiero si fa orizzontale. Superata una fontanella, reperire in breve una traccia che, faccia a monte, ascende sulla sinistra e porta all'attacco. Bolli bianchi e ometti. Scritta alla base. 15 minuti circa. Itinerario
L1: placca e muretto (35 m, 6b e A0. Sosta intermedia possibile su due fix da collegare).
L2: placca lavorata (25 m, 6a+).
L3: muretto e traverso ascendente su placca verso sinistra (25 m, 6a+). (Dal quarto fix possibile traversare verso destra per risalire "Diastasi", una recente variante (Salvatorico Foddai e Adelchi Lucchetta - 20/04/16), che percorre la fessura di fondo del grande tetto di centro parete. Variante molto estetica su placca delicata (20 + 25 m, 6a+, 6b+, 5c/6a obbl.).
L4: muretto e traverso ascendente su placca verso destra (30 m, 7a il breve muretto in comune con  "Rio Plano", poi 6a+).
L5: placca, tettino, diedro (30 m, 6ab).
L6: ristabilirsi sopra la sosta e aggirare lo spigolo sulla destra: poi placca articolata con ultimo fix in comune con "La mandibola" (35 m, 5b).
Dal termine della via discesa a piedi consigliata. Proseguire in direzione Nord scavalcando in piano qualche placchetta e, per tracce di sentiero, portarsi al vicino colletto dove si imbocca sulla sinistra il sentiero di discesa che porta in breve al sentiero di accesso per il Colle Aragno. Veloce discesa in doppia dalla S5 passando dalla S4, S2 e S1. Possibile comunque scendere in doppia anche dalla S6, con qualche rischio di caduta pietre a lato della via, nel recuperare le corde. Materiale
NDA e 15 rinvii. Due corde da 50 m. Note
Punti di appoggio: Rifugio Melano "Casa Canada" 1.060 m s.l.m. Indirizzo: Talucco, 10060 Frossasco TO. Telefono: 0121 353160 Cartografia
"Passaggio a Nord-Ovest", di Maurizio Oviglia e Fiorenzo Michelin (2011)
"Rocca_Sbarua.htm" su CD, di Renato Giustetto e Giulio Scarca (2008)
Visualizzazione su PC, tablet e smartphone: http://giulio-renato.blogspot.it (Aggiornamenti presso il Rifugio)
Carta 17 dei sentieri e dei rifugi IGC 1:50.000, TORINO PINEROLO e Bassa Val di Susa