Piccolo grande uomo - Monte Gallo

Fabio Failla, Angelo la Rosa 15-17/06/2015
Fabio Failla
7c (S2/III)

Interessante via moderna di stampo alpinistico, su roccia non sempre eccezionale, gli spit in loco sono da integrare con protezioni veloci, chi la percorre deve avere una buona preparazione alpinistica.
Accesso
Da Sferra Cavallo andare in direzione della riserva di Capo Gallo, lasciare la macchina al parcheggio di via Barcarello,  superare la sbarra ove vi è un cantiere nautico ed andare in direzione della riserva, costeggiando sempre il mare su itinerario sterrato, superare il cancello verde posto a barriera sulla strada e continuare in leggera discesa, a circa 300mt imboccare il sentiero denominato Spartivento, e proseguirlo in salita sino ad un tornante ove vi è una staccionata in legno con un muro a secco, scavalcare il predetto muro e seguire il piccolo sentiero appena accennato, sino alla base dell’evidente diedro dove attacca la via 45 min. Itinerario
L1: Si sale in verticale su placca grigia, integrando facilmente le protezioni  poi lungo un piccolo diedro, spostarsi a dx su una lama aerea,e poi nuovamente in verticale sino alla sosta 6a+, 30m
L2: Proseguire  su facile rampa poggiata sino alla sosta posta alla base del grande diedro grigio 3+ 1 fix. 20mt
L3: Dalla sosta dritti su leggero strapiombo, poi si segue l’evidente diedro su ottime prese  integrando facilmente 30m 6b, 3 fix.
L4: Su un evidente e facile rampa a blocchi appoggiati lasciarsi sulla dx un enorme grotta, 30m, 4°
L5: Dalla sosta ci si alza in verticale su roccia non sempre buona, obbligare a dx, poi dritti su una fessura con grosso spuntone incastrato, ritornare leggermente a sx e poi dritti sino alla sosta 6a+ 3f ix.
L6: Si prosegue dritti su placca leggermente appoggiata a grosse scaglie verticali, sino a sotto ad un tettino con roccia lavorata, con arrampicata tecnica  prima dritti e poi traversare leggermente a dx  e poi nuovamente dritti su placca sino alla sosta 30m, 6b 5 fix.
L7: Dirigersi sotto un piccolo tetto, aggirarlo a sx e poi in verticale su un accennato diedro, spostarsi  a sx e nuovamente dritti su roccia articolata, sino in sosta, 6a+  30m, 3 fix.
L8: Dalla sosta spostarsi a sx e poi  in verticale ove per poco diminuiscono le difficoltà, spostarsi nuovamente a sx seguendo in verticale un muro aggettante con passaggi atletici sino ad arrivare ad un terrazzino, spostarsi  a dx fino alla sosta  7a+, 35m, 5 fix.
L9: Dalla sosta proseguire a dx e poi nuovamente in verticale su placca grigia inizialmente lavorata poi molto compatta, da li  traversare nettamente a sx in direzione di un diedrino  superarlo a sx e poi dritti sino alla sosta posta appena sopra il traverso 7c, 30m, 6 fix
L10: Si prosegue in verticale seguendo gli strapiombi rossi da prima si segue un diedro poi su roccia articolata spostarsi a sx e poi nuovamente dritti sino ad arrivare su comoda cengia 6b, 30m 2 fix.
L11: Si ci sposta a dx  su diedro bianco con partenza strapiombante , che poi si appoggia  con arrampicata delicata e non protetta si raggiunge  all’uscita 6a+, 20m

Non vi e sosta sull’ultimo tiro usare solo friend.
Dalla penultima sosta scendere in doppia lungo la via, se si effettua l’ultimo tiro seguire il filo di cresta ove si scende a Mondello e da lì  prendere il pullman che  riporta a Sferra Cavallo. Note