Roberto Conti
Roberto Conti e Gabriele Tonelli in più riprese, 06-07/2015
Roberto Conti
7b (A0) 7a obbl.; SR2

Via aperta interamente dal basso. Tutte le soste sono attrezzate con 2 fix, cordone e maglia rapida per la calata. La via si pone come una alpinistica moderna, con protezioni distanziate ma sicure, con difficoltà obbligatoria in quasi tutti i passaggi. Il percorso presenta tiri con placche verticali di roccia eccezionalmente rugosa e compatta, fatto salvo per il secondo tiro e qualche breve tratto nel primo.
Dalla Malga Mondifrà prendere il sentiero 334 in direzione Val Gelada/Bocchetta dei Tre Sassi. Seguirlo per circa 1,30h di cammino e dopo aver superato il primo ripido risalto staccarsi dal sentiero principale in direzione dei grossi strapiombi del Sasso Alto. Accesso
Giunti in prossimità dei grandi strapiombi gialli del Sasso Alto individuare al suo margine destro una fessura grigia ben visibile, che segna il punto di maggior debolezza del bombè grigio basale. In corrispondenza di un breve fessura/camino attacca la via. Scritta rossa alla base. Itinerario
I) Attaccare la fessura/camino strapiombante ( cordino ) per poi obliquare in arrampicata ascendente verso destra. Proseguire per la placca grigia e verticale uscendo leggermente a sinistra su un terrazzino fino alla sosta. ( 6b, 3 fix, 25m)

II) Alzarsi sopra la sosta e traversare verso destra per stretta passerella su roccia delicata. Alzarsi gradatamente verso destra per rocce facili, fino a reperire la sosta in un diedrino nascosto. (5c, 2 fix, 30m)

III) Alzarsi sopra la sosta e piegare verso destra fino alla base di una bella placca grigia. Salirla direttamente sino ad arrivare ad una nicchia erbosa leggermente a sinistra. Proseguire dritti superando lo stupendo muro grigio proseguendo poi su rocce più facili fino alla grande cengia mediana.
( 7a, 3 fix, 30m)

IV) Partenza aggressiva subito a sinistra della sosta, proseguire per bei muri fessurati leggermente verso sinistra e poi verso destra. Giunti alla base di un risalto verticale affrontarlo direttamente, uscendone verso sinistra con bellissimi movimenti, sino a portarsi poco sopra verso destra alla sosta. ( 6c, 4 fix, 25m )

V) Salire dritti sopra la sosta, superare un piccolo strapiombo obliquando verso sinistra per placca verticale. Proseguire ora verso destra con movimenti molto belli fino ad arrivare sotto una stupenda placca grigia compatta. Superarla direttamente in forte difficoltà piegando poi verso destra alla sosta situata in una comoda nicchia. ( 7b ( A0), 7 fix, 25m )

VI) Traversare a destra qualche metro e salire il breve muretto verticale, proseguire per balze rocciose ricercando la roccia migliore fino alla base di un breve muretto che porta alla sommità della parete. ( 5b, 2 fix, 30m)

Comoda e veloce con sole 3 doppie tutte in via:
I) 30m
II) 50m
III) 60m
Possibilità di spezzare le doppie più lunghe con soste intermedie.
Per una ripetizione portare 10 rinvii, una scelta di friend dalle misure 0.3 al 3 Bd e alcuni dadi piccoli. Eventualmente qualche chiodo corto anche se non strettamente necessario. Due mezze corde da 60m. Note
Ringraziamo di cuore i nostri amici, morose e morose di amici, che a turno ci hanno aiutato supportandoci nella apertura di questa nuova via.