Un granello di sale - Torri di San Pantaleo, Punta Balbacanu

Maurizio Oviglia
Un granello di sale: Maurizio Oviglia si cimenta con lesercizio ormai noto come Honnold Style sulla via Un granello di sale (Maurizio Oviglia, Fabio Erriu 07/03/2015) Balbacanu, Torri di San Pantaleo, Sardegna. Foto Fabio Erriu
Maurizio Oviglia, Fabio Erriu 07/03/2015
Ovest
VIII-
VII obbligatorio

Si svolge nell’esiguo spazio tra T39° e La Scelta tuttavia con soli 10 m in comune con quest’ultima. Supera direttamente i grandi tafoni della parete W con percorso ricercato e spettacolare.
L’attacco è posto nel punto più basso della parete. Invece di dirigersi come per La Scelta verso la grotta, salire la placca al centro, superando un gradino in corrispondenza di un alberello. Continuare sul bordo acchiappando una vena e sostare in una fessura, appena possibile, S1 45, IV e V, una sola protezione in tutto il tiro.
Continuare per la fessura, superare un gradino strapiombante (VI) ed entrare in un bellissimo tafone (cordino lasciato) e traversare a destra sostando prima dell’angolo (altrimenti le corde non verrebbero), S2 15m. Girare l’angolo e proseguire per una fessura e per gradini (V+) tirando a sinistra alla fine della prima parte. Girare lo spigolo nel canale e trovare una sosta di calata su spuntone e spit fix posta da ignoti, S3, 40m. Salire 40 m nel canale superando un facile saltino e sostare in prossimità di un albero secco con piccolo cordino, S4, 40m (II). Qui La scelta prosegue verso sinistra e T39° si inserisce nella spaccatura a destra. Al centro il muro strapiombante di tafoni offre un unico punto di debolezza. Raggiungerlo superando dei blocchi e inserirsi nello strapiombo piazzando un buon 1BD alla base. Superare lo strapiombo (VII obbligatorio) afferrando una presa sul bordo. Appesi alla mano destra piazzare un 3BD e uscire difficilmente in spaccata, sostando su un terrazzo con grosso spuntone, S5 su fettucce, 25m (VIII-). Proseguire per bellissime fessure sino ad un terrazzo. Il proseguimento è sbarrato da un muro strapiombante con boulder iniziale. Aggirarlo a destra per un’estetica cresta con fessura arrivando nella grotta successiva, S6 alla base di una fessura diagonale rossa, 35m (V+). La fessura permette di raggiungere verso sinistra la parte superiore, oltre gli strapiombi, ma all’inizio è molto strapiombante. Superare lo strapiombo utilizzando un tafone (VII) e continuare per la rampa passando attraverso un bellissimo foro. Raggiungere un fungo di granito, quindi superare una fessura a Z (V+) raggiungendo la cengia sospesa superiore. Percorrerla a sinistra sostando alla base della prima fessura, S7, 35m, lunghezza splendida. Superare la fessura sopra la sosta, quindi non seguire il diedro scampanato di destra che porterebbe su una placca priva di fessure ma superare a sinistra una larga fessura proteggibile solo all’inizio (VI) che porta nel grande diedro in comune con La Scelta. Superare la parte restante del diedro (IV+) che porta al bel terrazzo con agrifoglio, S8, 35m. Tralasciare la placca di sinistra percorsa da La Scelta e anche il camino centrale. Scegliere invece un’estetica lama strapiombante a destra. Superarla in foothook e poi a incastro di pugno (VII-) uscendo sulla rampa superiore. Seguirla sino alla sommità del camino dove si sosta, S9, 25m. Seguire la rampa uscendo a destra per grandi lame (IV) sino sulla cima, S10, 40m Parete NW
In parete è rimasto un solo cordino. Sono stati usati esclusivamente friend per l’assicurazione. La via è stata aperta in libera. Portare due serie di friend sino al 4.