Incantos - Su Accara, Ulassai

Maurizio Oviglia
Incantos: Gianluca Piras libera la terza lunghezza di Incantos (Foto M. Oviglia)
Maurizio Oviglia e Fabio Erriu (aprile 2015) Prima libera: Gianluca Piras e Maurizio Oviglia
7a+ max (6b+ obbl)

Arrampicata continua e impegnativa su parete gialla e spesso strapiombante
Accesso
Da Ulassai prendere la strada per Santa Barbara. Sulla destra si incontra una prima stradina, poi una seconda con cancello. Lasciare l’auto in uno spiazzo a sinistra, in corrispondenza di una terza. Percorrerla a piedi e dopo 5 minuti passare in una proprietà privata con discrezione. Alla fine della strada scavalcare una rete e percorrere un sentierino in diagonale in direzione della guglia. Si raggiunge così una vecchia carrareccia. Seguirla a sinistra per altri 5 minuti sino in corrispondenza di un gigantesco cubo di roccia a sinistra. Si risale allora la pietraia (omini) sino alla parete (25 minuti). Itinerario
L1: 7a+
L2: 6b
L3: 6c+
L4: 6b+
L5: 6a Discesa
Discesa con due doppie, la seconda per 60 m nel vuoto Materiale
12 rinvii e corde da 60m, casco
Note
La parete è esposta a sud e si trova ad una quota di 900 metri. E’ ideale per le mezze stagioni, ma si può arrampicare bene anche in una bella giornata di inverno. In estate la parete è in ombra la mattina presto o nel tardo pomeriggio