Cuvée XVIIIeme ànniversaire - La Bouteille

Cuvée XVIIIeme ànniversaire
Gloria Bernardi, Elio Bonfanti, Rinaldo Roetti 24 e 30/08/2014
SSO
130m + eventualmente 350 m della cresta (Via Chabod) Diff 3° grado con passi di 4° scala UIAA
6a+

Interessante itinerario sulla La Bouteille (settore Jorasses) da abbinare a quello a fianco (Piquette) che si sviluppa su un granito di rara bellezza.
Per l’autostrada Torino Aosta A5 raggiungere Courmayeur. Dopodiché a la Palud imboccare la Val Ferret e seguirla sino all’ abitato di Planpincieux  1583 m ove parcheggiare nell’ampio piazzale. Di qui prendere il sentiero per il rifugio Boccalatte Piolti segnavia 21, che rapidamente conduce a transitare vicino ad una graziosa chiesetta. Proseguire dapprima nel bosco per poi sbucare sui pendii sottostanti ad una barriera rocciosa traversare quindi due torrenti e con ripide volte su terreno talvolta malagevole raggiungere una scala metallica che permette di raggiungere la lunga morena che risale direttamente sotto la Tour de Jorasses. Quando questa termina traversare a sinistra in mezzo a grandi blocchi sino sotto al bastione roccioso che ospita il rifugio 2803 m e che si raggiunge a mezzo di alcuni tratti di corde fisse. Esposizione sud sud est dislivello totale 1220 m ore 3,00 rifugio non gestito dotazione di coperte e telefono per soccorso. Coordinate GPS : E 0342 969 N 5079 722 Latitudine : 45.8531594301565 Longitudine : 6.977354240629097 Accesso
Dal rifugio Boccalatte risalire le corde fisse sino a rimontare la cuspide rocciosa che lo sovrasta.  Dalla sommità di questa scendere la leggera depressione che verso destra conduce al valloncello spesso ingombro di neve che adduce al Reposoir. Risalirlo per una cinquantina di metri e poi piegare decisamente verso destra in direzione della parete sud Sud ovest della Bouteille prima su una vasta pietraia poi su rocce montonate, sino a reperire una corda fissa che conduce nel ripido canale di scolo dove attaccano le vie. 15 minuti dal rifugio. Anello alla base Itinerario
L1: Attaccare il diedrino aggettante della partenza poi in aderenza attestarsi sulla soprastante placca. Ascendendo verticalmente in placca raggiungere un passetto da fare verso sinistra che permette di salire su una comoda cornice. Proseguire poi su minuti appigli sino ad un facile traverso verso dx indi sostare S1 50m 5b.
L2: Proseguire nello strapiombante e vago diedro sopra la sosta ribaltandosi su una zone più facile ed affrontare un ripido muretto ascendendo verso destra. Superare quindi uno strapiombo povero di appigli che adduce ad una bella placconata da superare integralmente per raggiungere la fascia di strapiombi. S2 45m 6a+
L3: Direttamente sopra la sosta con un paio di passi atletici portarsi sopra lo strapiombo (roccia che si sgretola un pochino) aggirare sulla sinistra lo strapiombo successivo per poi tornare in un bel diedro verso destra che conduce con ancora alcuni passi a sostare. S3 35m 6a+.
A questo punto un diedro coricato conduce ad una zona più facile da dove si può riprendere la via classica di Chabod del 1935.
Da S3 in doppia rapidamente sulla via se si prosegue prevedere di portarsi appresso scarponi,  ramponi e qualche cordino in quanto la cresta va a morire sul ghiacciaio (possibile breve doppia) che scende dalle Jorasses (via Normale). Materiale
10 rinvii, possono essere utili dei friends sino al n° 2 Note
Aggiornamento: In data 16 settembre 2014, l'Amministrazione Comunale di Courmayeur ha provveduto ad emettere l'ordinanza n. 2844 con la quale viene fatto temporaneo divieto di percorrere il sentiero di accesso al Rifugio Boccalatte-Piolti e alle aree sottostanti il ghiacciaio Whymper delle Grandes Jorasses.
Cartografia
Bibliografia: Guida dei monti d’Italia TCI , Il Granito del Montebianco M. Piola, I rifugi della valle d’Aosta Martini e Zavatta ed: L’Escursionista, Guida Vallot ed: Mediterranee 1999.

Cartografia: IGC via Prati 2 Torino Carta N° 107 al 25.000 e carta n° 4 al 50.000