Sopra il teatro - Val Gadena

Alessio Roverato e Angela Carraro agosto 2012 - settembre 2013
Est
7c

Simpatica e divertente salita in ambiente abbastanza isolato. La linea sale circa 40 metri a destra de “La gioia nel silenzio” e cerca di seguire sempre i punti di minor resistenza della parete. La qualità della roccia è buona per tutta la salita, fatta eccezione per qualche breve tratto.
Dalla Valsugana si imbocca la Val Gadena e si parcheggia all'inizio della valle poco prima del divieto d'accesso (all'ingresso della valle è evidente sulla sinistra la parete dove sale la via). Accesso
Si percorre a piedi la strada che entra nella valle e che dopo 10 minuti diventa sentiero, si segue quest'ultimo che resta nel fondovalle per circa 1h fino ad una roccia con due bolli rossi sulla sinistra. A questo punto si prende l'esile traccia che si stacca sulla sinistra risalendo i pendii boschivi fin sotto alla parete che si costeggia fino a quando si arriva all'attacco della via (h 1.30).
NB Fare attenzione alla traccia non sempre evidente. Qualche bollo rosso e qualche ometto facilitano il percorso. In alternativa è possibile raggiungere le pareti seguendo una traccia che sale sulla sinistra quando si arriva ad un grande anfiteatro di roccia che si trova sulla destra dopo aver percorso circa 45 minuti di cammino sul fondovalle. Itinerario
1° tiro: 30m, 6c
10° tiro: 30m, 7c
11° tiro: 10m, 6a Discesa
in corda doppia Materiale
Normale dotazione da arrampicata. 9 rinvii e 2 mezze corde da 60 metri.

22/06/2014 federico gardoni
Il giorno 21/06/2014 ho avuto il piacere di fare la prima ripetizione di questa salita. La relazione dell'accesso è ineccepibile, solo aggiungo che la traccia si è decisamente "rinvigorita". La via è moooolto interessante e con caratteristiche più alpinistiche rispetto a C.A.R.A. sulla medesima parete anche se l'obbligatorio è un po' meno elevato di quest'ultima, . Propone una scalata varia per diedri, placche, traversi, strapiombi, mai banale e con passi di forza di bicipite (strapiombo dell'ottavo tiro) o di dita (placca del terzo tiro - forse 7a?? -) o di movimento (6 tiro). Roccia che attende di essere ripulita dalle ripetizioni. Molto belli i tiri 4, 5, 6, 7, 10. Complimenti davvero ad Alessio ed Angela, veri valorizzatori in chiave moderna di queste pareti.