Fast & Furious - Aiguille de Chatelet

Fast & Furious
Mauro Franceschini, Fabrizio Recchia 06/2013
6a+/6a obb S3

Via corta ma bella, chiodata dal basso con fix inox 10mm in tre tentativi a giugno 2013.
Da Courmayeur al parcheggio di Promotton in Val Veny. Accesso
Dal parcheggio di Promotton in Val Veny proseguire a piedi in direzione del campeggio La Sorgente ed imboccare il sentiero per il Rif Monzino. Affrontare la prima parte della ferrata sino alla larga cengia erbosa intermedia. Circa a metà di questa cengia che si percorre su comodo sentiero giungere ad un larice da cui parte la traccia per la via Velociraptor. Proseguire lungo il sentiero per 50m fino ad ometto. Da qui obliquare verso la parete. Ometto all'attacco. Itinerario
L1: 40m  5b, bella placca inframmezzata da un simpatico diedrino;
L2:  45m  6a, placca iniziale quasi verticale ma ben tacchettata, poi dopo aver attraversato un canalino erboso placca più compatta e con obbligati spostamenti di piedi;
L3:  35m 5c, partenza aggirando a destra uno strapiombino, proseguire sul filo destro della placca sino ad abbandonarlo per un bel traverso a sinistra su placca poggiata e ben lavorata sino alla sosta posta sotto la cengia di idrotecnica;
L4: 55m 6a+, dalla sosta arrivare sotto la parete per roccia e blocchi sino ad una zona quasi strapiombante sormontata da una placca stupenda e chiodata severamente (possibilità di proteggersi con friend medio/piccoli su una fessura sulla destra) che si risale sino ad un traverso più facile che conduce in sosta;
L5: 35m 5b,  passaggino in partenza su aderenza e poche prese, tenersi a destra per rimanere sulla roccia e salire per circa 10m dopodichè per roccette e paleo finale giungere in sosta.
L6: 30m 5c,  dalla comoda sosta su cengia erbosa andare decisamente a sinistra e salire due placche di cui la seconda su stupende concrezioni di quarzo.
Dalla S6 si individuano gli spit di Velociraptor che si seguono sulla destra sino alla sosta in placca per poi uscire con l'ultimo tiro di idrotecnica (protezioni fix della fixe gialli/oro) sino alla catena di sosta sulla cengia erbosa che si percorrerà per la discesa a piedi. Discesa
La discesa consigliata é a piedi dalla cengia mediiana della parete sino a reperire il sentiero attrezzato per il rif. Monzino Materiale
Per il materiale occorrono mezze corde da 60, 12 rinvii e friend medio piccoli.