Luca Pilati
Davide Pinamonti: Fabio Demetri in apertura sul sesto tiro
Luca Pilati, Fabio Demetri. Chiodata a più riprese terminata a ottobre 2012.
Luca Pilati
VI+, breve tratto di A0

Bella salita alpinistica, breve ma intensa, affronta placche, diedri, strapiombi, travesrsi e fessure. Insomma non ci si annoia. Tutto il materiale usato in apertura è stato lasciato, aggiungendo, durante l’opera di pulizia, qualche protezione in più. Nonostante la presenza di chiodi e clessidre cordonate utili una scelta di friend e stopper soprattutto per la difficile fessura del tiro finale.
Da Arco seguire le indicazioni per Laghel fino alla chiesetta di S. Maria di Laghel. Qui svoltare a sx seguendo la stradina che tra uliveti e qualche abitazione ci porta sotto le pareti. In prossimità di secca curva a dx, dopo una piccola salita e difronte ad un cancello in legno, si trova un piccolo parcheggio. Accesso
Dal parcheggio individuare una traccia di sentiero a lato strada che si inoltra ne bosco direzione pareti, evidente ometto. Percorrere il sentiero che in breve svolta a dx e poco dopo a sx pervenendo ad una zona di grossi massi, proseguire fino ad arrivare alla base di un ghiaione con grandi blocchi che si risale fino al limitare del bosco. Qui tracce di sentiero portano alla base della parete. Presenti molti ometti lungo tutto il percorso. Tutte le via hanno il nome alla base. Itinerario
L1: VI
L2: VI+
L3: V+
L4: V+
L5: V
L6: VI+, A0 Discesa
Usciti dalla via alzarsi pochi metri e raggiungere la cengia, attenzione meglio rimanere legati, e percorrerla verso sx, sud, fino ad arrivare ad una rampa canale che si inoltra nel bosco, sosta con cordoni su albero. Da qui scendere con attenzione fino ad arrivare nuovamente alla base della parete per poi seguire a ritroso il percorso dell’andata fino al parcheggio. Sia sulla cengia che nel canale presenti fix e corde fisse. Materiale
Rinvii, friend, stopper, qualche chiodo per evenienza. Note
Chiodatura: chiodata dal basso da Luca Pilati e Fabio Demetri.