Sinfonia del mulino bianco - Guglia dei Miracoli, Bacu Àrala (Baunei)

Sinfonia del mulino bianco
Giorgio Caddeo e Maurizio Oviglia, 3/04/2013
5c

Una versione in miniatura della Aguglia di Goloritzé, una famosa via di Manolo e Gogna. Alla Guglia dei Miracoli, che abbiamo battezzato così perché vicina alla Grotta de su Miraculu, non c’è lo splendido mare di Cala Goloritzè ma un ambiente di primordiale bellezza, veramente un mondo perduto… Salire una guglia così ed essere per giunta i primi uomini a calcarne la cima è veramente, oggi, un privilegio raro
Accesso in 45 minuti da Cala Sisine. Accesso
Da Baunei salire al Golgo e seguire la pista di Cala Sisine sino al suo termine (17 km di sterrata, possibile con auto non troppo “basse”) in località Prane ‘e Murta. Continuare sino quasi alla spiaggia, in vista della staccionata del Ristorante. Piegare verso W e prendere la vallata del Bacu Arala. Seguirlo per 30 minuti sino alla confluenza con il Bacu Erittili. Seguire la diramazione di destra e, dopo breve, lasciare a sinistra il sentiero per la bellissima Grotta del Miracolo. Continuare nel bacu selvaggio e tra imponenti pareti sino a scorgere la Guglia, raggiungibile dal sentiero (ore 1 dall’auto, percorso talvolta poco tracciato). Itinerario