Jolie Lucrezia: Betty Caserini in apertura di Jolie Lucrezia, Aiguilles du Vallonasso (ph A. Mantero)
F. Vivalda, G.F. Ghibaudo, A. Mantero, E. Caserini 2004 e 05/11/2011
6b+

L’ultima via nata, dedicata alla piccola Lucrezia (bimba di Fabio); segue una linea di placche, fessure e diedri per poi affrontare un muretto verticale e tecnico che conduce a una placca su splendido calcare grigio con rigole e a un’entusiasmante tiro (L6) con strapiombo e uscita su splendida roccia concrezionata e rigole.

Da Cuneo (Piemonte) attraverso il colle della Maddalena scendere in direzione Barcelonnette fino ad un paesino di nome LARCHE; appena si entra in paese, si svolta a destra e si sale per circa 500 metri lungo una stradina che fiancheggia sulla sponda destra orografica il Rio de Rouchouse. Si parcheggia dove finisce la strada sterrata (quota 1750 m. circa) da qui parte il sentiero GR (Grande traversata delle Alpi) per il colle di Sautron . Seguire il sentiero ben segnalato (in prossimità delle deviazioni esiste segnaletica verticale con frecce in legno mentre lungo il percorso si incontra segnaletica sul sentiero in vernice giallorossa) Il sentiero porta fuori del vallone - di qui è visibile in direzione Nord la parete - e prima di raggiungere il ripido pendio alla base del colle di Sautron,  puntare alla base della parete (direzione nord, a sinistra del monte Sautron) ora ben visibile superando un dosso detritico – dove si intercetta il sentiero che, proveniente dal colle di Sautron porta al colle de La Portiolette  passando alla base della parete.
Risalire il cono detritico che porta nel suo culmine agli attacchi delle vie a quota m.2.550 (disl. 800 mt.  – 1,50 ore).

In alternativa si può seguire la strada sterrata (necessario autovettura per fuoristrada) disl. 500 mt. - 1,30 h)
Lo sterrato inizia dalla statale D900: scendere dal Colle della Maddalena per circa 1 Km.  in direzione Larche, svoltare a destra – piazzola sterrata - e seguire la strada che dopo qualche chilometro raggiunge alcune malghe;  proseguire in piano e poi in leggera discesa, fino ad una sbarra con divieto: spiazzo per posteggio, quota m.2.200. Si continua a piedi lungo lo sterrato in leggera discesa fin dove ha termine. Da qui (visibile in direzione Nord la parete) occorre costeggiare in leggera discesa i pendi erbosi,  passare il margine inferiore di una frana di grossi massi (ometti) per poi intercettare poco più avanti il sentiero GR per il colle di Sautron, proseguendo poi come sopra.

Accesso
Attacco: risalire il ghiaione tenendosi sulla sinistra della parete; attacco 3-4 mt a sx di “Belin!”, placca con spit e cordone Itinerario
L1: placca articolata (6a,  35m.) – sosta per doppia
L2: muro tecnico (6a+, 35m.) – sosta
L3: diedro rovesciato e uscita su placca (6b, 25m.) –sosta per doppia
L4: muro verticale tecnico e poi appoggiato (6b+, 30m.) – sosta per doppia, poi sosta a base tiro L5
L5: fessura con strapiombo, placca a rigole e obliquo verso sx (6a+, 30m.)  – sosta
L6: diedro, ribaltamento su placca a rigole e strapiombo con uscita su rigole  (6b, 35m.) – sosta per doppia
L7: tiro su roccia friabile, con blocco (da liberare) e vetta (30m.) – sosta per doppia (rischio di incastro corde e caduta sassi) Discesa
In doppia sulla via Materiale
2 ½ corde da 60 m., 10 rinvii, nuts, friends piccoli e medi Note
E’ stato Fabio Vivalda a scoprire “Les Aiguilles du Vallonasso” (da lui così nominate, dato che sulla carta non hanno nome), si tratta di guglie di solido calcare, collocate in Francia (Ubaye) tra il monte Vallonasso e il Sautron.