Rolando Larcher
Red, Moon and Star: Luca Giupponi sul 6° tiro 2 di Red, Moon and Star, Kizilin Bacì, Ala Daglar (ph Recep)
Luca Giupponi, Rolando Larcher 10/2010, 1a RP Rolando Larcher
8a/8a+ max
7b

La parete nord ovest del Kizilin Basì (Parete Scarlatta) si presenta come un muro di calcare giallo alto 400m, interamente strapiombante, decisamente impressionante da sotto e su cui non ci sono molte linee evidenti. Red, Moon and Star sale l'evidente pilastro della parte destra della grande parete, chiamata The Butterfly.
Accesso
Dal capoluogo Camardi, raggiungere il villaggio di Elekgolù. Dal centro del paese proseguire per 200m, quando la strada sterrata si restringe prendere il primo bivio a sx. Qui la strada diventa stretta e sale tra meleti e canali d'irrigazione in direzione delle pareti del Kizilin Bacì. Dopo circa 500m terminata la zona coltivata inizia la steppa, proseguire sempre diritti in leggera salita puntando all'unico albero esistente sulla sx. Al successivo bivio a sx, prima pianeggiante e poi in salita. Dopo circa 1 km, al primo bivio a dx parcheggiare, circa a quota 1800m (Se si possiede un fuoristrada si può proseguire sino al termine della strada, arrivando a 2000m ma più a sx della verticale della parete). A piedi prendere il bivio a dx, la strada in breve diventa una traccia sommaria. Salire per prati e radure, poi nella foresta aggirando alcune balze rocciose, arrivando ai ghiaioni finali e all'anfiteatro rosso della Butterfly. L'attacco si trova a dx dell'enorme grottone giallo, a 2400m di quota. 1,30h dalla macchina. Itinerario
L1: 7b, 55m
L7: 7c+, 30m
L8: 7b, 50m
L9: 8a/8a+, 50m
Lungo la via di salita, prestando attenzione perché la parete strapiomba 20m. Materiale
2 corde da 60m, 11 rinvii, una serie di friend dai micro fino al nr. 1 camalot, kevlar per clessidre.