Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowFonzaso

Fonzaso

Scheda a cura di: Nicholas Hobley
Stato: Italia, Regione: Veneto, Località: Fonzaso (Belluno)

Fonzaso certamente non ha bisogno di grandi introduzioni. Da lunghi inverni questa storica falesia, accanto all'Eremo di San Micel, è stata il posto prediletto dagli arrampicatori feltrini e del Primiero che, grazie ad un'aderenza perfetta, dagli anni '70 hanno spinto lentamente ma inesorabilmente l'arte dell'arrampicata tecnica fino agli impensabile 8c e 9a del terzo millennio.

Ovviamente la falesia è legata ai grandi nomi di questa zona, tra cui spiccano Yuri Gadenz, Manolo e Riccardo Scarian, ed è indubbio che Fonzaso, una volta un po' fuori moda, sta ora rivivendo un momento di gran successo.

Questa fascia di calcare grigio e bianco offre circa 40 vie tecniche su tacche e buchi, dove la resitenza e soprattutto un buon piede sono di grandissima importanza. Molto importanti sono anche le condizioni, e dalle 11 alle 15 il sole invernale crea un 'microclima' ideale, perfetto per usare al meglio questi piccoli appigli. E se fa ancora troppo caldo basta aspettare che cali il sole: ecco che arriva la mezz'ora d'oro per l'aderenza. Un momento piuttosto singolare, con tanto di fuoco acceso per tenere caldi le mani e i piedi...

ACCESSO

Prendere la SS47 Val Sugana, uscire in direzione Feltre/Fiera di Primiero lungo la SS50 bis. Al grande svincolo prendere la SR50 per Fiera di Primiero e uscire per Fonzaso dopo un paio di chilometri. Raggiungere la chiesa del paese e, seguendo indicazione "Eremo di San Micel", parcheggiare nella piazzetta grande. Dal parcheggio continuare a piedi seguendo inizialmente per l'eremo, poi traversando in quota sotto la parete. Calcolare circa 20 minuti.

ARRAMPICATA

Arrampicata tecnica su calcare stratificato orizzontalmente, tacche e buchi.
I nomi ed i gradi delle vie sono anche appesi vicino alla casetta.

NOTE



Da sottolineare la recente opera di manutenzione ad opera della Associazione Climband

Archivio news Fonzaso

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Falesie delle Dolomiti Bellunesi. Con le falesie Coi, Val Barance, Igne, Cajada, Maè, Podenzoi, Malcolm, Teatro, Casso, Erto, Cimolais, Polpet, Val Galina, Soverzene, Soccher, Dolada, Teverone, Quantin, Fadalto Basso, Ceresera, Mas, Le Rosse, Mis, Val Canzoi, Le Perine, Fonzaso, Tarzan Wall

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Fonzaso"

Nessun commento per la falesia Fonzaso

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Inverno. La falesia è situata a 450m slm ed è ideale nelle giornate invernali con il sole. In estate, invece, fa troppo caldo.

ALTEZZA

35m

CORDA

70 m

DIFFICOLTÀ

6a - 8c+

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

S

NUMERO VIE

40

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Veneto
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra