Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowCornalba

Cornalba

Scheda a cura di: Nicola Noè, Beppe Dallona
Stato: Italia, Regione: Lombardia, Località: Cornalba (Bergamo)

"Cornalba è ora un po’ in disuso perché è una arrampicata passata di moda: tiri in placca strapiombante e quindi molto complessi da realizzare, come testimoniano le poche ripetizioni. La gente forte si dedica alle gare e quindi vuole tiri di continuità molto strapiombanti. Ma Cornalba avrebbe ancora un potenziale notevolissimo, nella paretona centrale, ma bisogna lavorarci".

Tanti sono gli arrampicatori che hanno appoggiato le mani sul calcare della Corna Bianca. Il più famoso è forse Bruno Tassi, Camòs, uno dei primi frequentatori e grande chiodatore, in quel periodo con lui c’erano Gianandrea Tiraboschi e Vito Amigoni. Ma Camòs è stato anche il primo "estremo", liberando tiri come Apache (8a), Replay (8a) Peter Pan (8a+), FBL — Fa Balà l’òcc (8a+) e Jedi (8b).

Poi sono arrivati altri giovani come Emilio Previtali e soprattutto Simone Moro, che libera Figli del Vento L2 (8a), Highlander (8a), Slot Machine (8a+), Outsider (8a+), Feed Back (8b) e Sincroclash (8b).

Poi è storia più recente con le realizzazioni di Dallona, Feed Back L2 (8a), Svalutation (8a), Apache L2 (8a+), Nos Otros (8a+), Andamento lento (8b), Settimo Senso (8c), C’era una volta l’America (8c) e Les sindacalistes (8c+/9a), Alippi con Dito Prensile (8a), Resin Rouge (8b+) e El Morisco (8b+), Brenna che qui libera Zeus (8a) e Scassa che sale per primo Positron (8c).

ACCESSO

Dall’ autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Dalmine e a sinistra in direzione Val Brembana, dopo 11 km, all’innesto sulla S 40, ancora a sinistra per Val Brembana. Passato Zogno, in località Ambria (dopo 22 km dall’uscita) si gira a destra per Zamba-Cornalba e si entra in Val Serina. Si percorre il magnifico orrido dove si trova l’Antica Fonte Bracca e dopo altri 10 km, si gira una prima volta a destra con indicazione Cornalba ed 1 km dopo una seconda volta ancora a destra. Giunti in paese seguire l’indicazione centro e poi i segnali palestra di roccia. Nei pressi del Bar-Ristorante Vico, all’occorrenza anche locanda (tel. 0345-66446), ci sono 3 comodi parcheggi nel giro di un centinaio di metri. Dal retro del bar si sale lungo una strada che diviene in breve sentiero e in 10’ si arriva alla base della falesia.

ARRAMPICATA

Muri tecnici di dita, le vie non richiedono grande continuità, ma sono basate su blocchi molto duri.
Richiede un livello medio-alto: pochi i tiri facili, 4 sul grado "5", e spesso relegati in posti poco accessibili, 46 sul grado "6", 50 sul grado "7" e ben 38 sul grado "8" e più!

LOGISTICA

Bar-Ristorante Vico, all’occorrenza anche locanda (tel. 0345-56719). Campeggio Clusone Pineta in Clusone Tel. 034 636599 Ostello dei Tasso in Canerata Cornello, Tel: 034 54157. Ostello della Gioventù, Via Ferraris 1, Tel: 035 361724. B&B Casa Fiorita, Cornalba, Tel: 0345 66411, E-Mail: casafiorata.sonia@libero.it. Albergo Tranquilla, Algua Tel.: 0345 97143. Bar VIC Cornalba, Tel.: 0345 56719

NOTE

Adam Ondra, Goldrake 9a+, Cornalba

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

"Pesci, Quaresima, Capucciati, Tassi - Arrampicate Sportive fra Bergamo e Brescia - Edizioni Versante Sud, 1996".

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Cornalba"

Nessun commento per la falesia Cornalba

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

L’altitudine (1100 m), il microclima e la doppia esposizione, la rendono accessibile in ogni stagione, escludendo solo le giornate troppo gelide d’inverno.

ALTEZZA

200m

CORDA

Corda da 70 m

DIFFICOLTÀ

6a - 8c+

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

Sud ed Est

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Lombardia
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • L'uomo Volante
    Il 10 giugno 2017, insieme all'amico Michele, decidiamo di r ...
    2017-07-12 / Enrico Maioni
  • Gallo George
    Il 16 luglio 2016, invogliati dalla relazione, ci siamo avve ...
    2017-07-12 / Enrico Maioni
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra