Zurück in die Zukunft - Ritorno al futuro - Torre Putia

Zurück in die Zukunft - Ritorno al futuro
Martin & Florian Riegler 18.08.2007. Prima rotpunkt (da parte degli stessi) 09/2007
X-/X

Bella e difficile via aperta, e poi liberata, dai sudtirolesi Martin e Florian Riegler dal basso e senza fare uso di chiodi a pressione o spit. Propone un'arrampicata su fessure verticali e strapiombanti su roccia buona. La sequenza boulder a 20 metri da terra rappresenta la chiave per i restanti 170 m della Torre nord. Poi, dopo il primo tiro, l'arrampicata diventa più facile, ma anche psicologicamente più impegnativa.
Da Bolzano lasciare l'autostrada del Brennero a Chiusa e proseguire per la val di Funes. A S. Pietro deviare a sinistra in direzione Passo delle Erbe. Accesso
Dal parcheggio del Passo delle Erbe prendere il sentiero n. 8a in direzione Pra de Pütia, arrivati alla baita Munt de Fornela deviare a sinistra sul sentiero 8b e raggiungere degli evidenti blocchi. Lasciare il sentiero e attraverso prati e ghiaioni raggiungere la parete. Ca. 1 ora.L'attacco della via è su una fessura gialla strapiombante nella parte destra della parete. Discesa
In doppia lungo la via Materiale
Attrezzatura alpinistica completa; doppia corda da 60m!Chiodatura: La via è stata attrezzata completamente a chiodi normali che sono stati lasciati in loco. In totale 20 chiodi.