Diedro Tupaie - Monte Fop

Federico Dell’Antone
Diedro Tupaie: Monte Fop (Marmolada, Dolomiti) Matteo Dagai, Federico Dell’Antone
Federico Dell’Antone, Matteo Dagai 25/07/2021
VII+
6 ore

Via aperta in stile classico che percorre una linea logica evidenziata da un imponente diedro al centro della parete. Soste attrezzate a chiodi, protezioni di passaggio assenti in quanto ottimamente proteggibile a friends. Roccia ottima marmoladiana, eccetto il diedro giallo ed il traverso successivo, a tratti delicati.
Percorsi stradali- per l’A22 Modena-Brennero: uscire ad Ora (BZ); percorrere la Val di Fiemme fino a Predazzo, quindi, per la Val di Fassa, raggiungere Canazei. Proseguire quindi per la strada del Passo Fedaia e, superato il Passo, scendere fino a Malga Ciapela. - per la Val Cordevole: da Agordo si prosegue per Cencenighe, Alleghe e Caprile, quindi in breve per la strada del P.sso Fedaia si raggiunge Malga Ciapela. Accesso
Dal campeggio di Malga Ciapela si procede in direzione Val Ombretta, lungo la strada forestale. Dopo alcuni tornanti tenere la sinistra seguendo le indicazioni per la Val di Franzedaz (sentiero CAI n° 689). Giunti in prossimità della Malga, si scorge un evidente diedro sulla destra. Portarsi alla base di esso. Tempo di avvicinamento: 1h Itinerario
L1: (40 m, VI°+) Seguire l’evidente diedro fessurato e, terminate le difficoltà, portarsi a destra per sostare su buon spuntone.
L2: (15 m, III°) Proseguire per facili roccette e sostare su ottimo spuntone.
L3:  (35 m, VI°) Seguire verticalmente la parete fessurata giallastra. Portarsi alla base dello strapiombo fessurato sostando su due chiodi.
L4: (35 m, V°) Aggirare sulla sinistra lo strapiombo fessurato. Sosta su due chiodi alla base dell’evidente diedro giallo.
L5: (40 m, VII°+) Scalare l’impegnativo diedro fessurato. Al termine delle difficoltà, sostare su un chiodo e masso incastrato.
L6: (25 m, V°+) Salire una decina di metri, per poi traversare a sinistra sotto uno strapiombo. Sostare in cengia su due chiodi.
L7: (20 m, VI°) Seguire il diedro fessurato e sostare su due chiodi.
L8:  (25 m, VII°+) Seguire la larga fessura da proteggere con friends grandi (3.0, 4.0 bd). Sosta su mugo.

5 corde doppie lungo la via.
1° doppia: su mugo fino a cengetta con larice (circa 50m)
2° doppia: su due chiodi del 6° tiro fino a grande larice (30m)
3° doppia: su grande larice fino alla sosta del 4° tiro (45m)
4° doppia: su due chiodi fino a spuntone del 1° tiro (50m)
5° doppia: su spuntone fino alla base della parete (30m) Materiale
Set completo di friends da 0.2 a 4.0 bd. Raddoppiare 1.0, 2.0 e 3.0. Necessario martello e chiodi.