Giovani Guerrieri per Vecchi Leoni - Cima Uomo

Planetmountain.com
Giovani Guerrieri per Vecchi Leoni: Cima Uomo, Dolomiti di Brenta, Rolando Larcher, Matteo Pavana
Rolando Larcher, Matteo Pavana 26, 28/062020 da
Ovest
7b

Giovani Guerrieri per Vecchi Leoni alla parete ovest di Cima Uomo in Val Madris nelle Dolomiti di Brenta prende una linea a sinistra di Moon Dance ed è stata aperta e liberata il 26 e il 28 giugno 2020 da Rolando Larcher e Matteo Pavana.
Da Tuenno per la strada che porta al lago di Tovel fino all'Albergo Capriolo, in prossimità del quale parte sulla destra una eterna ed ipnotica strada forestale che si percorre fino al divieto. Poco prima parcheggio in prossimità del tornante. Accesso
Per sentiero CAI in 10 minuti a Malga Tuena. Proseguire per il sent. 310 della Val Madris in direzione del Passo di Pra Castron. Lo si risale faticosamente fino a portarsi sotto le gialle rocce dei pilastri sud di Cima Uomo. Dopo l'ultimo tornante seguire ancora il sentiero per un pò fino a quando attraversa un ghiaione che scende da un grande canale. Portarsi a destra sulle ripide erbe -ometto rosso- sotto la placca. Ignorare lo spit d'attacco della via Mister Tandem; poco più a sinistra spit con cordone e clessidra di Moon Dance. (1h) Itinerario
L1: 7b, 35m (oppure 6b+)
L2: 5b, 25m
L3: 7a, 35m
L4: 7b, 35m (oppure 6c+)
L5: 6c, 25m
L6: 5c, 25m

La via è stata resa più omogenea aprendo dal basso una variante al primo tiro di Moondance. Al cordone dove la via MD fa un evidente angolo a 90° a destra, proseguire dritti in verticale e con 2 spit e un blu Totem raggiungere la sosta. Vedi la relazione. Discesa
A doppie o a piedi, dal canale 100m a sx, oppure seguendo il sentiero delle Palette a sx, che passa 50m sopra l'uscita. Materiale
10 rinvii + 1 serie di Totem fino al rosso + giallo BD#2 Note
La via è stata dedicata a Renzo Pavana, papà di Matteo.