Via Mezzasoga: Torre di Val Scura in Val di Tovel, Dolomiti di Brenta
Nicola Cont, Elio Mazzalai, Davide Miori 13 e 21/06/2020
NO
VII+

Bella via in ambiente selvaggio e poco frequentato sulla Torre Val Scura in Val di Tovel. La via offre una bella arrampicata su roccia sempre buona. La via Mezzasoga è stata aperta con qualche chiodo lungo i tiri e almeno uno spit in sosta. Il nome della via è stato dato perché durante le calate nella discesa un sasso cadendo ha tagliato una corda (infatti soga in Trentino significa corda). L'esposizione della parete a nord-ovest la rende piuttosto fredda.
Accesso
In macchina fino at parcheggio del Lago di Tovel. Da lì proseguire a piedi su strada forestale fino a MaIga Pozzol per poi prendere il sentiero in direzione MaIga Flavona (2 ore circa). Da lì seguire poi il sentiero che conduce verso il Passo Termoncello per circa 10 minuti fino a portarsi sotto alla parete della Torre Valscura. Continuare per 100 m lungo il sentiero ed abbandonarlo in corrispondenza del ghiaione che sale verso la base della parete. Superare il facile zoccolo e spostarsi a destra fino a superare il grande camino che divide la cima Valscura dalla Torre Valscura. Da qui e visibile l'attacco della via sulla soprastante cengetta in corrispondenza dell'evidente diedro. Proseguire per la cengia fino ad incontrare 2 ometti. Satire per facili roccette arrivando alla cengia con mughi. Percorrerlaverso sinistra fino alla fine. Lì, alla base del diedro/camino, si trova l'attacco della via (chiodo con cordone). Itinerario
L1: salire l'evidente diedro/camino in verticale per poi uscire verso destra sostando sul pulpito finale (spit + chiodo). 30 m, 1 chiodo. IV+
L2: attraversare a sinistra fino all'evidente fessura e salirla fino alla base della cengia dove si sosta (2 spit). 30 m, 1 chiodo. VI+, VII.
L3: salire la cengia obliquando verso destra fino alla base del diedro dove si sosta (1 chiodo con cordone). 25 m, II.
L4: salire in verticale fino ad una grande fessura orizzontale dove si traversa verso sinistra aggirando lo spigoletto dopo it quale si sosta (spit + chiodo). 15 m. VI.
L5: salire in verticale sopra la sosta piegando leggermente verso sinistra mirando a una fessurina al termine della quale si traversa verso destra in direzione del grande diedro giallo fino alla sosta. (1 spit). 20 m, 4 chiodi, VI+.
L6: si traversa 3 m a destra e si sale il diedro fino alla base di una fascia friabile. Traversare in placca verso destra fino alla sosta. (2 spit). 20 m, 2 chiodi. VI,VII+.
L7: salire alcuni metri verso sinistra per poi andare verso destra su dei grigi arrivando ad una cengia. Seguirla verso destra fino alla sosta (2 spit). 25 m, 2 chiodi. VI+.
L8: salire il diedrino sopra la sosta e poi dritti fino alla sosta successiva. (2 spit). 35 m, VI+, V.
L9: obliquare verso destra su placche mirando a chiodo con cordone giallo ben visibile, oltrepassarlo per alcuni metri raddrizzando poi in verticale su due fessure parallele e salire fino alla sosta (spit + chiodo). 30 m, 3 chiodi. VII-.
L10: salire in verticale per facili roccette uscendo dalla parete dove si sosta (2 spit). 20 m, IV. Discesa
Con 4 doppie lungo la via in corrispondenza delle soste con maglia rapida. Da S10 a S8, da S8 a 7, da S7 alla cengia, da S2 fino all'attacco Materiale
NDA con serie di friends completa, da micro a 3 BD e raddoppiando le misure viola, verde, rosso e giallo: serie di dadi e cordini. Note
È possibile raggiungere la Malga Pozzol in bicicletta (si può lasciare all'interno della malga in disuso). Per chi volesse, può usufruire del bivacco sempre aperto a Malga Flavona; è fornito di acqua, una decina di posti letto.