dot
ROCK HOME
VIE IN DOLOMITI

Itinerari

VIE DI PIÙ TIRI

Itinerari

FALESIE

Italia

Europa - Mondo

BOULDER

Luoghi - Interviste

Competizioni

COMPETIZIONI

Articoli - Interviste

Risultati e calendario

MURI

Strutture artificiali
 

Spedizioni

Libri, Guide, Video

Interviste

Posta

Forum

Weblink

Search
dot
MDV Boulder Contest - Mondovì (Cuneo) 1 ottobre 2005
MDV BOULDER CONTEST
Mondovì (Cuneo) - sabato 1° ottobre 2005

REPORT

E' stato un successo al di sopra di ogni più rosea aspettativa quello del 1° MDV Boulder Contest che si è svolto nel suggestivo anfiteatro del Parco Europa di Mondovì. La manifestazione - organizzata dall'Associazione Skandere come primo evento collaterale ai Mondiali di Sci Alpinismo di Cuneo 2006 - ha visto la partecipazione di più di 160 atleti provenienti da tutta Italia che, dalle 10.30 del mattino, hanno affrontato i 24 itinerari di qualificazione tracciati da Donato Lella e Matteo Gambaro, con difficoltà che andavano dal 6a al 7c..

Per Mondovì la prima volta con un Contest di Boulder è stata davvero emozionante, coinvolgente e appassionante. Ancora una volta, insomma, il Bouldering dei raduni è stato vincente. Grazie alla passione dell'Associazione Skandere. Grazie ai tantissimi boulderisti che hanno affollato i tre bei blocchi di gara. Grazie alla folla degli spettatori "curiosi" che, via via, è aumentata arrivando a oltre un migliaio per le finali. Un pubblico fantastico quello di Mondovì. Un pubblico che, nonostante fosse composto da molti neofiti, non ha tardato ad appassionarsi e ad entrare nel vivo della gara, incitando gli atleti e partecipando ai loro sforzi. E, anche questo, è stato un successo per la manifestazione, e un successo per l'arrampicata sportiva e il bouldering.

MDV Boulder Contest - Mondovì (Cuneo) 1 ottobre 2005

La gara, d'altra parte, è stata di alto livello. Erano presenti i migliori boulderisti italiani, compresi il già campione del mondo di boulder, nonchè vincitore di tre Coppe del mondo, Christian Core e Gabriele Moroni, direttamente sbarcati a Mondovì dall'ultima prova della World Cup Boulder di Firminy in Francia. Una bella sorpresa che ha movimentato ancora di più la kermesse, peraltro molto impegnativa, al Parco Europa. Le qualificazioni, infatti, hanno operato una dura selezione che ha premiato, con il passaggio alle semifinali, solo otto atleti e sei atlete.

Tra i maschi, Paolo Leoncini (con 18 boulder chiusi pari a 2195,812 punti) guidava la classifica provvisoria dopo il primo turno seguito nell'ordine da Gabriele Moroni, Christian Core, Marzio Nardi, Paulo Bertolotto, Alessandro Penna, Alessandro Catalano e Marco Marastoni. Mentre, tra le donne, era la lecchese Giovanna Pozzoli (con 15 top pari a 2702,622 punti) a passare in testa alle semifinaliste seguita da Stefania De Grandi, Stella Marchisio, Flavia Gaggero, Sonia Delfino ed Elena Ghiso.

Poi le spettacolari fasi finali, con le semifinali che hanno visto staccare il biglietto per la finale a Moroni, Core, Penna e Marastoni (tutti con il top); e in gara femminile a Gaggero, Marchisio e De Grandi. Alla fine, nell'ultimo spettacolare atto, Christian Core ha strappato la vittoria risolvendo il blocco della finale davanti a Gabriele Moroni, Marco Marastoni e Alessandro Penna. Imitato dalla compagna Stella Marchisio, unica fra le donne a sfiorare il top, che vinceva la gara superando nell'ordine Stefania De Grandi e Flavia Gaggero.

Grande successo si diceva all'inizio. E i grandi successi aprono sempre il futuro, così l'appuntamento è per il prossimo anno con l'intenzione di far diventare l'MDV Boulder Contest un appuntamento fisso del calendario delle gare nazionali e, magari in un futuro non troppo lontano, una delle competizioni internazionali che faccia di Mondovì un riferimento per questo sport come lo sono Arco di Trento o Serre Chevalier in Francia. Al 2006, a Mondovì dunque, sempre con il grande boulder!


Classifica maschile
1° CHRISTIAN CORE
2° GABRIELE MORONI
3° MARCO MARASTONI
4° ALESSANDRO PENNA
5° PAOLO LEONCINI
6° PAULO BERTOLOTTO
7° MARZIO NARDI
8° ALESSANDRO CATALANO

Classifica femminile
1° STELLA MARCHISIO
2° STEFANIA DE GRANDI
3° FLAVIA GAGGERO
4° GIOVANNA POZZOLI
5° SONIA DELFINO
6° ELENA GHISO

 classifiche generali

Ringraziamenti
Un ringraziamento particolare va al Comune di Mondovì che ha patrocinato la manifestazione e creduto da subito nell'importanza di sostenere uno sport minore come l'arrampicata che sta avendo però sempre maggior seguito, soprattutto tra le giovani generazioni.
Si ringrazia la Fondazione CRC e l'Alpina parquet per l'importante contributo nella realizzazione delle suggestive strutture di gara, all'Ing.carlo Ferrua per la progettazione e verifica statica delle stesse, Mountain Shop di Finale Ligure per il supporto tecnico sportivo e la Mondolè Ski per la fornitura dei materassi di protezione.
Un grazie ancora va ai negozi sportivi Massi, Rosso e Dogma per aver fornito una gran numero di premi, alla FIM.CO finanziaria, al Banco Azzoaglio, alla Fiat Ellero e alla Ferramenta l'Utensile, l'Acqua di Coalizzano, Le Porte di Allenae il Ristorante “da Renzo” di Breolungi.
Per il pasta party che ha allietato la serata ringraziamo il Gruppo Alpini di Carassone, il Pastificio Monregalese, il Salumificio Monregalese e le Fattoria Primavera.


MDV Boulder Contest - Mondovì (Cuneo) 1 ottobre 2005
portfolio
report contest
classifiche
presentazione
MDV Boulder Contest - Mondovì (Cuneo) 1 ottobre 2005
GLI EVENTI COLLATERALI DI CUNEO 2006 III CAMPIONATO DEL MONDO DI SCIALPINISMO
MDV Boulder Contest - Mondovì (Cuneo) 1 ottobre 2005
MDV Boulder Contest - Mondovì (Cuneo) 1 ottobre 2005
MDV Boulder Contest - Mondovì (Cuneo) 1 ottobre 2005
MDV Boulder Contest - Mondovì (Cuneo) 1 ottobre 2005
MDV Boulder Contest - Mondovì (Cuneo) 1 ottobre 2005
nelle foto alcune fasi del MDV Boulder Contest Mondovì (arch. Skandere)
LINK & INFO
skimountcuneo2006.it
skandere.it
il report Bsidezone
| Home | | Rock | Expeditions | Ice | Snow | TrekkingNews | Special | Forum | Mountaininfo | Expo | Lab
| Info | Newsletter
| English version |
Per suggerimenti, aggiornamenti e notizie: Planetmountain.composta
Copyright© Mountain Network s.r.l.
[include:'/incl/analytics.lasso',Encodenone]