Mai molar - Tofana di Rozes

Ovest
7a+
6c

Via aperta dal basso con l'uso del trapano e l'utilizzo di spit fix 10mm. Per un'eventuale ripetizione si consiglia di portare, oltre a rinvii non cortissimi per ridurre gli attriti sui tiri più lunghi, anche qualche friend medio e piccolo. Gli spit sono più distanziati rispetto a “Quel calcare nell'anima” ed è opportuno integrarli con protezioni veloci.
Salendo da Cortina, lasciare la macchina circa un chilometro prima del Passo Falzarego presso l'inconfondibile casa cantoniera gestita come bar/ristorante. Accesso
Prendere il sentiero n°412 per la Forcella Col dei Bois, dopo 10 minuti si prosegue lungo la carrareccia che sale alla forcella (2330m). Si prosegue seguendo il sentiero che porta in Val Travenanzes fino al cartello con l'indicazione: “Ferrata Lipella” sulla destra, in pochi minuti si arriva al “sasso misterioso” (inconfondibile masso scavato all'interno e diviso in due da una grande spaccatura netta). Ci si trova così di fronte alla parete NordOvest del Castelletto. Proseguire, scendendo leggermente, in direzione della parete Ovest della Tofana di Rozes seguendo, per comodità, l'evidente trincea. Si attraversa proprio sotto la parete per qualche centinaio di metri e si arriva alla base del pilastro (30 minuti dalla forcella Col dei Bois - 1 ora e 30 dalla macchina). L'attacco di “Mai molar!” si trova una ventina di metri a destra di “Quel calcare nell'anima” sulla parete sinistra di un evidente diedro. Le piastrine utilizzate sono del tipo Fixe inox (colore grigio scuro). Discesa
La miglior cosa è scendere lungo la via ferrata Lipella. Si può anche scendere lungo la via in doppia (corde da 55m). Materiale